13/04/2015. BARLETTA - PROPOSTA AL COMUNE: INTITOLARE LA SALA ROSSA NEL CASTELLO AL NOME DI VITTORIO PALUMBIERI, CUORE E PASSIONE PER LA CULTURA ED IL TURISMO DI BARLETTA, ESEMPIO PER LE GIOVANI GENERAZIONI NELL'AMARE OPEROSAMENTE LA PROPRIA CITTA' E LA SUA GENTE.
Intitolare la Sala Rossa nel Castello al nome di Vittorio Palumbieri.
La commovente proposta è scaturita al termine dell’incontro pubblico svoltosi domenica mattina in suo ricordo proprio in quel luogo.
Con una nota indirizzata al Sindaco, il giornalista Nino Vinella, attuale presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e nostro Direttore responsabile, ha inteso formalizzare la richiesta ieri mattina protocollandola alla segreteria del Comune.
“Gentile Signor Sindaco, quale cittadino barlettano, giornalista ed attuale Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Organizzazione di Volontariato operante dal 1953 in ambito storico-culturale e divulgativo a favore della Cultura di Barletta e del suo Territorio come da vigente Statuto associativo, sottoscrivo la presente – indirizzandomi a Lei quale Sindaco e Presidente della Commissione Toponomastica, come preannunciato di persona - per formalizzare la proposta da me avanzata ieri a coronamento dell’incontro pubblico tenutosi nella Sala Rossa del nostro Castello.
Tale proposta viene così sinteticamente formulata: “Intitolazione della Sala Rossa del Castello di Barletta al nome di Vittorio Palumbieri”.
Essa, riscuotendo l’immediato ed entusiastico consenso dei numerosi convenuti presenti all’evento, scaturisce dai profondi sentimenti condivisi nell’opinione pubblica verso il dott. Vittorio Arnaldo Palumbieri, personalità di altissimo profilo intellettuale e professionale nei settori Cultura e Turismo (come da sua biografia), tuttora molto ben presente nella memoria dei contemporanei, di chi l’ha conosciuto e di chi ha condiviso momenti importanti della propria crescita professionale e civile a vantaggio dello sviluppo del nostro territorio.
Nel solco delle patrie memorie, dei protagonisti della vita sociale cittadina e dei luoghi di forte connotazione culturale nel tessuto urbano della Città di Barletta, la proposta intitolazione della Sala Rossa, finora così comunemente conosciuta, al nome di Vittorio Palumbieri salderebbe in maniera evidente quanto indelebile la stretta consonanza fra la sua persona ed il luogo stesso nel quale, per decenni, si è dipanata l’attività pubblica da lui svolta in vari campi e contesti ma soprattutto quale direttore nell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Barletta e Canne della Battaglia a favore della crescita turistica e culturale della Città della Disfida, specie nei confronti delle più giovani generazioni.
Le riporto pertanto l’unanime desiderio dei nostri Soci e di numerosi Concittadini di contribuire al permanente ricordo di Vittorio Palumbieri coniugandolo all’intitolazione della Sala Rossa nel nostro Castello ai sensi delle vigenti disposizioni in materia per corrispondere in tempi brevi a tale manifestazione di sentimenti cui doverosamente l’Amministrazione Civica farà seguito nelle proprie competenze e prerogative sovrane. Sono ovviamente disponibile per eventuali chiarimenti al riguardo”.
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
Il fatto - «Sala Rossa, intitoliamola a Vittorio Palumbieri» La proposta nata durante l'incontro di domenica scorsa, formalizzata con una lettera al sindaco dal Comitato Pro Canne della Battaglia
http://www.barlettalive.it/news/Attualita/364520/news.aspx
LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...
Barletta - Un libro ricorda la figura di Vittorio Palumbieri
https://www.youtube.com/watch?v=2DlhioV44Xg
BARLETTA - Presentazione del volume di Canne e altre storie
https://www.youtube.com/watch?v=BQiKiUm4t0g
|