11/06/2015. BARLETTA – “IL SOGNO DI UN GIARDINO A PALAZZO DELLA MARRA” SEGNALATO DAL COMUNE: IL PROGETTO SOSTENIBILE PER "I LUOGHI DEL CUORE” DEL FAI (FONDO AMBIENTE ITALIANO) COORDINATO DAL PROF. ANGELO AMBROSI FRA BOTANICA, STORIA, ARCHITETTURA CONTRO IL DEGRADO .
In occasione del 7° censimento per i “Luoghi del Cuore”, promosso dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) e da Intesa Sanpaolo, l’Amministrazione comunale ha segnalato un intervento di riqualificazione per il Palazzo Della Marra.
Si tratta del progetto “Il sogno di un giardino”, curato da un gruppo di professionisti del Politecnico di Bari per il recupero e la valorizzazione dell’area verde dell’immobile sede della pinacoteca “Giuseppe De Nittis”.
Il progetto di riqualificazione che aspira a essere selezionato per l’intervento diretto del FAI e di Intesa Sanpaolo, si pone l’obiettivo di ampliare gli spazi fruibili al pubblico del “luogo”, sia come contenitore di eventi nel circuito del “Polo museale” sia per il suo interesse storico - botanico, rafforzando l’immagine e la visibilità del patrimonio culturale della città che ambisce a diventare sempre più punto di riferimento dei flussi turistici del territorio.
“Il sogno di un giardino” è dunque il titolo del progetto coordinato in team con altri professionisti di settore (architetti, botanici, ingegneri) dal prof. Angelo Ambrosi che il FAI, delegazione di Andria-Barletta-Trani, aveva pubblicamente presentato nelle Giornate di Primavera 2014 a Palazzo della Marra.
Lo studio multidisciplinare è il frutto di una “scommessa” lanciata negli scorsi mesi al termine di un precedente convegno sul Palazzo della Marra e la famiglia Orsini, nel quale il prof. Ambrosi, come riferito da lui stesso in apertura dell’incontro col FAI, si era interrogato sull’opportunità di ridare allo spazio il suo antico aspetto e la sua originaria funzione di “luogo delizioso” quale appunto era all’epoca (XVI secolo) quel giardino.
Da quello spunto è scaturita tuta una serie di approfondimenti scientifici, di ricerche storiografiche e documentarie mirate, accurate indagini anche geomorfologiche, il tutto sfociato nella elaborazione del progetto che, come auspicato dalla delegata FAI provinciale Rosa Crocetta e dall’assessore Giusy Caroppo, sarà oggetto di ulteriore diffusione e condivisione nella cittadinanza per sostenerlo adeguatamente e renderlo realizzabile.
GUARDA L’ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK…
BARLETTA - IL SOGNO DI UN GIARDINO A PALAZZO DELLA MARRA...
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.686107298097965.1073741842.340728599302505&type=1
DALL'ARCHIVIO NEWS...
26/03/2014. BARLETTA – “IL SOGNO DI UN GIARDINO” A PALAZZO DELLA MARRA: PRESENTATO NELLE GIORNATE DI PRIMAVERA PROMOSSE DAL FAI (FONDO AMBIENTE ITALIANO) IL PROGETTO COORDINATO IN TEAM DAL PROF. ANGELO AMBROSI FRA BOTANICA, STORIA ED ARCHITETTURA CONTRO IL DEGRADO.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=9668
|