www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

10/07/2015.  BARLETTA - ECCO IL PROGRAMMA DEI SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEI SANTI PATRONI. PER L’OCCASIONE SARA’ IN CITTA’ IL CARDINALE FRANCESCO MONTENEGRO. IL COMUNE EROGHERA' UN CONTRIBUTO COMPLESSIVO DI 62.000 EURO AL COMITATO FESTE PATRONALI PER IL 2015.

Ecco il programma delle celebrazioni liturgiche e delle manifestazioni folkloristiche in occasione dei solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Maria Santissima dello Sterpeto e San Ruggero Vescovo, previsti nei giorni 11-12-13 luglio 2015, a cura del Capitolo Cattedrale, Comitato Feste Patronali, Comunità dei Padri Giuseppini e Città di Barletta-Civitas Mariae.

Per l’occasione sarà in visita alla Città di Barletta S. Eminenza il Card. Francesco Montenegro, Vescovo di Agrigento e Presidente della Commissione Episcopale della CEI per il servizio della Carità e la salute, i cui genitori sono originari di Barletta, e che prenderà parte ad alcune celebrazioni, nonché ad alcune iniziative di cui si darà comunicazione a parte.

Scrive Mons. Filippo Salvo, Vicario Episcopale di Barletta la sua nota finalizzata ad una più corale e sentita partecipazione dei barlettani alla Festa in onore dei Santi Patroni:

“La Festa Patronale è una occasione di grazia per vivere nella gioia la nostra fede e la devozione verso i nostri Santi Patroni, la Madonna dello Sterpeto e San Ruggero, che nei secoli hanno manifestato la loro intercessione presso il Signore per proteggere noi e la nostra città.

Constatiamo, tuttavia, con amarezza che da tempo in occasione della Festa molti nostri concittadini preferiscono raggiungere mete turistiche, per evitare il chiasso, snobbando una occasione importante non solo per condividere la fede ma anche per rinsaldare le nostre radici.

Auspichiamo, pertanto, che nell'approssimarsi immediato della Festa ritroviamo le motivazioni dello stare insieme per rinsaldare la nostra fede e la nostra devozione, per riscoprire le nostre radici civiche e religiose, per essere solidali nelle difficoltà del momento presente”

CELEBRAZIONI LITURGICHE

Sabato 11 luglio

Sante Messe: ore 7.00 - 8.30 - 10.00 - 17.30
ore 18.00, Sala della comunità “Giovanni Paolo II”, presso parrocchia San Giovanni Apostolo, piazzale Don Tonino Bello – Barletta, Incontro e dialogo del Card. Francesco Montenegro Arcivescovo di Agrigento e Presidente della “Commissione Episcopale per il servizio della Carità e della salute”, tra operatori Caritas e comunità cittadina; riflessione sul tema: “L’accoglienza come forza d’integrazione”

ore 19.00, Celebrazione Eucaristica della Domenica, presieduta da Mons. Giuseppe Pavone, pro vicario generale dell’Arcidiocesi;

ore 20.30, Celebrazione Eucaristica della Domenica, presieduta da don Francesco Paolo Doronzo, assistente spirituale dell’UNITALSI con la partecipazione degli associati

ore 21.30, Ufficio delle letture, officiato dal Capitolo Cattedrale di Barletta e conferimento del canonicato a Don Giuseppe Cavaliere neo parroco di San Nicola; intronizzazione della Sacra Icona della Madonna dello Sterpeto e imposizione del pastorale al busto argenteo dei San Ruggero.

Domenica 12 luglio

Sante Messe: ore 7.00 - 8.30 - 10.00
ore 11.00, Solenne Pontificale, presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Francesco Montenegro Arcivescovo di Agrigento e Presidente della “Commissione Episcopale per il servizio della Carità e della salute”, con l’assistenza dell’Arcivescovo S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, del Capitolo Cattedrale, del Clero diocesano e religioso.
Partecipano S.E. Clara Minerva - Prefetto della provincia BAT, Dott. Francesco Spina - Presidente della Provincia BAT, il Sig. Sindaco, le Autorità Civili, Militari e il Comitato Diocesano Feste Patronali.

ore 17.30, Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Angelo Dipasquale Arciprete del Capitolo Cattedrale
ore 19.00, Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Marko Trost parroco dell’Esaltazione della Croce di Nis (Serbia)

ore 20.00, Solenne Processione dei Santi Patroni, presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, con l’intervento del Capitolo Cattedrale, del Clero diocesano, religioso, delle Religiose, dei Terz’Ordini, delle Arciconfraternite e Confraternite. Partecipano: S.E. Clara Minerva - Prefetto della provincia BAT, Dott. Francesco Spina - Presidente della Provincia BAT, il Sig. Sindaco, le Autorità Civili, Militari e il Comitato Diocesano Feste Patronali.

Itinerario: piazza Duomo, piazza Castello, corso Cavour, corso Garibaldi, via Baccarini, piazza A. Moro, via Roma, via Nanula, piazza P. Umberto, corso Vitt. Emanuele, corso Garibaldi, via Duomo, Basilica Cattedrale.

Lunedì 13 luglio

Sante Messe: ore 7.00 - 8.30 - 10.00
ore 11.00, Omaggio alla Sacra Icona di Nostra Signora dello Sterpeto da parte di un gruppo della Parrocchia di Nis (Serbia) con recita del rosario guidata dal parroco Don Marko Trost.

ore 17.30, Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Angelo Dipasquale Arciprete del Capitolo Cattedrale
ore 19.00, Celebrazione Eucaristica, presieduta da Don Cosimo Fiorella, cappellano del Monastero San Ruggero
ore 20.30, Celebrazione Eucaristica in onore di San Ruggero presieduta dal Mons. Savino Giannotti Vicario Generale dell’Arcidiocesi

Martedì 14 luglio: GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO – MARIA VERGINE SOSTEGNO E DIFESA DELLA NOSTRA FEDE

Sante Messe: ore 7.00 - 8.30 - 10.00 - 17.30 - 19.00
ore 20.30, Celebrazione Eucaristica, presieduta da Don Cosimo Falconetti canonico parroco della SS. Trinità - Canto del Te Deum

Mercoledì 15 luglio: CONCLUSIONE DELLA FESTA PATRONALE - MARIA VERGINE MADRE DELLA SANTA SPERANZA

ore 05.00 Celebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Filippo Salvo Vicario Episcopale, canonico parroco dello Spirito Santo al termine della quale si snoderà la processione per il rientro dei Santi Patroni nella Chiesa di San Ruggero e nel Santuario dello Sterpeto.

Itinerario: piazza Duomo, piazza Castello ove sarà impartita la benedizione al mare, via Duomo, via Cialdini, chiesa di San Ruggero ove sarà lasciato il busto del Santo, piazza Plebiscito, corso Vitt. Emanuele, corso Garibaldi, corso Cavour, Via Trani, Santuario.

MANIFESTAZIONI FOLKLORISTICHE

Sabato 11 luglio

ore 8,00, Apertura dei festeggiamenti con lancio di diane
ore 18,00 Giro per le vie cittadine della Banda Musicale “W L’italia”
Artisti di strada della bassa banda “Piripicchio”

ore 21,45 Trasporto della preziosa portantina della Beata Vergine dello Sterpeto da San Ruggero in Cattedrale
ore 22,00 Piazza Aldo Moro: Intrattenimento musicale varietà con Piripicchio e Peppino Dibenedetto

Domenica 12 luglio

ore 8,00 Lancio di diane
Durante la processione in Piazza Aldo Moro omaggio folkloristico e intermezzo musicale in onore dei santi patroni
ore 24,00 Molo del Levante: Spettacolo Pirotecnico
Lunedì 13 luglio
ore 21,00 Piazza A. Moro: Spettacolo Musicale con “Don Baky” in concerto
Martedì 14 luglio
Area Anfiteatro Castello: ore 18,00/23,00 #oratoriando: Incontro degli oratori della città

ALTRE MANIFESTAZIONI

Sabato 11 Luglio

Raccolta donazione sangue

ore 8,00 - 12,00

a cura dell’AVIS presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Mons. Dimiccoli”

Un ponte tra Oriente e Occidente visitando nelle sale del Museo Diocesano della Cattedrale:

“Le Icone Sacre della Madonna dello Sterpeto” realizzate con la antiche tecniche iconografiche serbe. “Un valore per le nostre case”

Le celebrazioni liturgiche si concludono con preghiere e inni ai Santi Patroni

Ogni sera ore 22,00: Recita del S. Rosario, guidato dal Comitato Diocesano Feste Patronali

Luminarie:

in C.so Vitt. Emanuele dalla Ditta “Paulicelli Intenational” di Capurso

in Via Duomo e C.so Garibaldi dalla Ditta “Defazio srl” di Barletta

Fuochi Pirotecnici:

Ditta “PIROFANTASY” di Barletta

Banda Musicale:

“W L’Italia” Città di Barletta e Banda di Rutigliano

Il Comitato Diocesano ringrazia:

l’Amministrazione Comunale, il Comando di Polizia Locale, l’Ufficio Traffico e quanti hanno contribuito per la buona riuscita della festa

L’Arciprete
Mons. Angelo Dipasquale

L’Assistente Ecclesiastico
Don Ruggiero Mastrodomenico

Il Rettore del Santuario
Padre Francesco Russo
e la Comunità dei Giuseppini

Il Presidente
Tommaso Peschechera


Leggi la Delibera di Giunta n. 128 del 26 giugno 2015....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com