31/07/2015. DOMENICA 2 AGOSTO IN CONTEMPORANEA CON LA TUNISIA E CARTAGINE SULLE ORME DI ANNIBALE IL 2231° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE: TEATRO CON MICHELE PLACIDO NEL RICORDO DI MANRICO GAMMAROTA, ANNULLO FILATELICO E CARTOLINA DI POSTE ITALIANE .
Domenica 2 agosto sarà un ideale "ponte" sul Mediterraneo in contemporanea con la Tunisia, erede storica di Cartagine grande avversaria di Roma nel segno della Storia, ad accogliere il 2231° anniversario della celebre Battaglia di Canne combattuta nella piana dell’Ofanto e vinta sull’esercito romano grazie alla geniale strategia del grande condottiero Annibale.
Una vittoria-capolavoro che, dall’altra parte del Mediterraneo nella capitale tunisina, il Club Hannibal ed il Club Didon di Tunisi, gemellati al Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, faranno rivivere nel Festival “Celebration de la victoire de Hannibal à la bataille de Cannes” sulla centralissima Avenue Habib-Bourguiba, nelle stesse ore, dalle 17 alle 21, mentre dalle nostre parti partiranno le attività programmate dal Comune di Barletta.
Gli eventi in Tunisia, annunciati e seguiti sui social network già da qualche settimana, si articoleranno su rievocazioni storiche in costume, presentazione di libri a tema, proiezione di documentari in anteprima e l’intervento di personalità della cultura nazionale del Paese, duramente colpito dal terrorismo fondamentalista islamico, come testimonianza dello spirito di una comune strategia culturale fondata sulla conoscenza e divulgazione delle proprie radici storiche.
Mentre tutto questo starà avvenendo in Tunisia come giornata di forte sentimento universale, domenica 2 agosto a Canne della Battaglia, luogo-simbolo di una grande sconfitta tuttora studiata nelle accademie di tutto il mondo, sarà la cultura a prevalere sulle memorie militari.
All’interno del Parco Archeologico avrà luogo uno spettacolo dell’attore Michele Placido e della Compagnia Goldenart Production srl dal titolo “Da Saffo ad Omero”, già inserito nel programma culturale del MARTA, il Museo Archeologico di Taranto. Michele Placido renderà così omaggio al ricordo di Manrico Gammarota, l’attore barlettano scomparso a febbraio scorso, che proprio qui, nelle rovine della Cittadella di Canne, aveva portato in scena sedici anni fa, il 1° agosto 1999, con la direzione artistica della sua compagnia “Gli Argonauti” la lettura teatrale dei testi classici di Polibio e Tito Livio.
Quella performance intitolata “La sera prima della Grande Battaglia”, promossa e coordinata dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia d’intesa col 47° Reggimento Ferrara comandato dal colonnello Labianca (oggi promosso generale allo Stato Maggiore) stanziato alla Caserma Stella a conclusione di un’intesa attività di addestramento dei volontari in ferma breve sul territorio col patrocinio dell’Amministrazione comunale del sindaco Francesco Salerno, costituì un originale precedente. Seguita da migliaia di persone, si svolse con grande successo di pubblico e splendide suggestioni d’ambiente grazie soprattutto all’intervento dell’Istituto di archeologia sperimentale “Ars Dimicandi” (apparso in alcune puntate della serie televisiva curata da Albero Angela) con accampamento militare romano e giochi di gladiatura
In occasione del 2231° Anniversario della Battaglia tra l’esercito cartaginese guidato da Annibale l’Africano e l’esercito romano, domenica 2 agosto, alle luci del tramonto, nel Parco Archeologico di Canne della Battaglia, una voce d’eccezione della nostra terra, Michele Placido, sarà protagonista del reading teatrale “Da Saffo ad Omero, brani scelti della letteratura greca”, digressione tra i più bei testi della poetessa di Lesbo e del grande narratore, considerato l’autore dell’Iliade e dell’Odissea.
La serata vedrà la partecipazione dell’attrice Daniela Scarlatti e la musica dal vivo del violoncellista Francesco Montaruli e dell’arpista e Roberta Procaccini.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Barletta - Assessorato alle Politiche dell’Identità Culturale in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, è organizzata del Teatro Pubblico Pugliese e la produzione di Goldenart Production. Ingresso gratuito allo spettacolo e al Parco: ore 18.30.
Il Comune di Barletta metterà a disposizione 2 transfer gratuiti che condurranno gli spettatori al Parco da Barletta, una alle ore17.00 e la successiva alle ore 18.00 con partenza dall’Ufficio IAT sito a Barletta in corso Garibaldi, 206. Info e prenotazioni IAT BARLETTA: tel 0883 331331, email: iat@comune.barletta.bt.it.
L’iniziativa di domenica prossima, realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, è promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito nelle attività di spettacolo “E.stateabarletta2015” per contribuire al rilancio del parco archeologico. Si intende così sottolineare il valore della conclusione delle procedure avviate con la Regione Puglia, il Segretariato regionale del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia. Canne della Battaglia è stata infatti inclusa nella azione “Recupero e valorizzazione di aree e parchi archeologici” con risorse a valere sull’Accordo di Programma Quadro Beni e attività culturali (Delibera CIPE 92/2012).
Al reading di Michele Placido sarà possibile assistere gratuitamente. Per l’occasione sarà messo a disposizione un servizio speciale di trasporto urbano con partenza dall’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) in corso Garibaldi.
Negli spazi verdi della graziosa stazioncina di Canne della Battaglia sulla storica linea Barletta-Spinazzola, col suo nuovo look estivo realizzato con l’intervento di volontari e l’apporto della Barsa per la cura delle piante, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia offrirà a visitatori, turisti, appassionati, collezionisti il tradizionale appuntamento con la filatelia di qualità.
L’elegante gazebo ospiterà il personale dello sportello filatelico distaccato di Poste Italiane dalle 17 alle 21 per la diffusione dello speciale annullo filatelico celebrativo e la cartolina commemorativa a tiratura limitata, con le altre emissioni filateliche nazionali e relativo materiale d’interesse.
L’annullo ideato per il 2231° anniversario della Battaglia di Canne reca nell’immagine, Annibale dal busto conservato presso il Museo Archeologico di Napoli. A destra, la colonna commemorativa installata nel 1939, sulla collina che domina il teatro della battaglia, dal Prof. Michele Gervasio (1886-1961), l’archeologo scopritore dei Sepolcreti, quale simbolo universale. “Uomini valorosi furono, e degni di Roma” (Polibio). “Nessun altro popolo se non il Romano avrebbe saputo sopravvivere a tale catastrofe” (Tito Livio): le iscrizioni incise in greco antico ed in latino sul basamento a perenne memoria.
La cartolina riproduce un primo piano del condottiero cartaginese Annibale dal manifesto celebrativo dei XIII Giochi del Mediterraneo svoltisi a Bari a giugno del 1997, ed in particolare l’omonimo “Progetto Annibale Protagonista del Mediterraneo” che segnò l’inizio di un nuovo dialogo storico, culturale e civile fra Italia e Tunisia con tutta una serie di appuntamenti (sfilate di moda dell’Ipsia Archimede, conferenze-dibattito, forum) tuttora di attualità nonostante la cronaca degli sbarchi e la cosiddetta Primavera Araba nel Maghreb africano e nel Medio Oriente.
GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...
CANNE - LA SERA PRIMA DELLA GRANDE BATTAGLIA... 1° AGOSTO 1999
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.382148898571938.1073741829.191679757618854&type=3
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
Anniversario della Battaglia di Canne con uno spettacolo di Michele Placido e un annullo filatelico. Dalla Tunisia a Barletta, sulle orme di Annibale
http://www.barinews24.it/dalla-tunisia-a-barletta-sulle-orme-di-annibale/
DOMENICA 02 AGOSTO 2015 CULTURA L'evento
2231° Anniversario della Battaglia di Canne, ecco tutte le iniziative in programma oggi. All’interno del Parco Archeologico avrà luogo uno spettacolo dell’attore Michele Placido dal titolo “Da Saffo ad Omero”
http://www.barlettalive.it/news/Cultura/383835/news.aspx
|