Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
07/10/2015. CANNE DELLA BATTAGLIA – FORMALIZZATA AL COMMISSARIATO DI PS LA DENUNCIA-QUERELA CONTRO IGNOTI PER I GRAVI DANNEGGIAMENTI ALLA SEDE DEL COMITATO PRESSO LA STORICA STAZIONCINA DI CANNE DELLA BATTAGLIA. IL GRUPPO FS COMPLETA GIA' IL RIPRISTINO DELL'IMMOBILE .
Come preannunciato in queste ultime ore, é stata formalizzata ufficialmente nella mattinata di ieri al locale Commissriato di PS la denuncia-querela contro ignoti per i gravi danneggiamenti arrecati alla sede del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia nella storica omonima Stazioncina sulla ferrovia Barletta-Spinazzola.
Come ampiamente riportato da tutti gli organi di stampa, l’episodio è avvenuto nella nottata fra il 1° e il 2 ottobre, venerdì scorso, approfittando del blackout nell’intera zona (e di cui subisce la chiusura al pubblico anche il vicino Museo Antiquarium, con disagi al personale ed al movimento turistico) e dell’isolamento di questa rilevante parte del territorio provinciale.
Con mobilitazione straordinaria della propria squadra tecnica riparazioni, giusto in considerazione dei danni arrecati e dell’importanza della struttura colpita, le strutture del Gruppo Ferrovie dello Stato e di Rete Ferroviaria Italiana, competenti sul territorio per gli immobili di proprietà ed assegnati in comodato gratuito con regolare contratto a soggetti accreditati e qualificati quale il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia di Barletta (organizzazione di volontariato operante nei beni culturali e turismo dal 1953), hanno già da venerdì provveduto a mettere in sicurezza l’immobile e venerdì prossimo completeranno i lavori di ripristino funzionale.