28/01/2016. CANNE DELLA BATTAGLIA - DOPO IL REINSERIMENTO NEL POLO MUSEALE DELLA PUGLIA PER LA VALORIZZAZIONE DEL SITO ARCHEOLOGICO IL SINDACO DI BARLETTA AFFRONTA E DISCUTE LE PRIME IPOTESI SUL NODO DELLA GESTIONE: MA SENZA IL RUOLO ATTIVO DEL "TERZO SETTORE" .
Incontro a Palazzo di Città tra il sindaco Pasquale Cascella, il direttore del Polo Museale della Puglia, Fabrizio Vona, e il direttore generale di Castel del Monte e del Museo Archeologico di Palazzo Sinisi a Canosa, Alfredo De Biase.
Nel corso dell’incontro sono state considerate le prime ipotesi di lavoro per la gestione e la valorizzazione del sito archeologico di Canne della Battaglia e dell’Antiquarium, inseriti nel Polo Museale Pugliese a seguito del nuovo provvedimento del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini.
Al fine di riorganizzare l’intero patrimonio di riconosciuto interesse storico, si è convenuto di individuare e approfondire i contenuti di specifici protocolli e convenzioni per sviluppare la collaborazione tra l’Amministrazione comunale, il Polo Museale e la Soprintendenza, individuando le strategie più idonee per cogliere le potenzialità ancora inespresse dal sito sul piano storico, culturale e turistico.
Fonte: Comune di Barletta
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
Quale futuro per Canne della Battaglia: Cascella incontra il direttore del Polo Museale e il direttore di Castel del Monte
http://www.barlettaviva.it/notizie/quale-futuro-per-canne-della-battaglia/
Canne, vertice in Comune: Cascella a confronto con i direttori di Polo Museale della Puglia, Castel del Monte e Museo Archeologico di Canosa
http://www.barlettalive.it/news/Politica/410181/news.aspx
|