09/02/2016. BARLETTA - GIOVEDI' 11 FEBBRAIO NEL RICORDO DI DON PEPPUCCIO D'AMATO A 130 ANNI DALLA NASCITA LE INIZIATIVE PER IL 513° ANNIVERSARIO DELLA DISFIDA DI BARLETTA APERTE ALLA CITTADINANZA ED ALLE SCUOLE CITTADINE . UN TRIBUTO A CHI HA SCRITTO LA STORIA .
La Disfida di Barletta come memoria popolare e di quella identità profonda che ne segna la tradizione da secoli. In occasione del suo 513° anniversario, ecco le iniziative organizzate a ricordo di Mons. Giuseppe D’Amato a 130 anni dalla sua nascita (1886-1984) nella giornata di giovedì 11 febbraio.
S’intende così ricordare la figura di Don Peppuccio (a lui è stata dedicata da qualche anno la piazzetta di fronte alla sede della Prefettura), uomo di chiesa e nel contempo studioso barlettano, popolare personaggio con uno straordinario seguito come promotore nella ricerca storica tesa alla valorizzazione del celebre fatto d’armi. Autore di una vasta produzione di saggistica storica a spaziare dalla Disfida a Canne della Battaglia fra menhir e San Ruggiero, dai fatti del settembre 1943 alla storiografia militare della città nel corso dei millenni, Don Peppuccio (che recuperò al patrimonio museale cittadino il busto di Federico II di Svevia) fu combattivo quanto tenace animatore nel 1965 della primissima rievocazione storica in costume ed armature della Disfida, con il Comitato presieduto da Damiano D’Addato e, fra gli altri, dal pittore barlettano Biagio Vinella come ideatore del manifesto istituzionale (raffigurante Ettore Fieramosca a cavallo) ispirato dal monumento al Gattamelata.
Uniti in queste iniziative la Prepositura curata di San Giacomo Maggiore (don Sabino Lattanzio), il Comitato Rievocazione Storica “Madonna della Sfida” (prof. Costantino Palmitessa) e Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (Nino Vinella) che offre alla cittadinanza il programma messo a punto per giovedì 11 febbraio aperto alla partecipazione delle Scuole cittadine (hanno già dato la loro adesione la D’Azeglio-De Nittis e la Musti-Dimiccoli), Associazioni e Cittadinanza tutta: ore 10,30 – celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Giacomo; ore 11,00 – trasferimento in corteo delle scolaresche e dei partecipanti dalla Chiesa (lungo corso Vittorio Emanuele e via Consalvo da Cordova) verso Piazza Plebiscito dove, in prossimità dell’incrocio con Via Manfredi, si terrà la manifestazione ufficiale a ricordo di Mons. Giuseppe D’Amato presso il monumento voluto dal Comitato promotore Rievocazione storica Disfida di Barletta, a lui dedicato e realizzato negli anni Ottanta su progetto dello scultore barlettano Nunzio Quarto, con deposizione di corona d’alloro ed interventi programmati di Autorità e Relatori ufficiali.
La foto di Don Peppuccio è di Calvaresi
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
Disfida di Barletta,513° nel ricordo di don Peppuccio D’Amato: eventi dell’11 febbraio con le scuole
Don Peppuccio, a cui è dedicata la piazzetta di fronte alla sede della Prefettura, fu uomo di chiesa e studioso barlettano della Disfida
http://www.barlettalive.it/news/Cultura/412011/news.aspx
|