www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/02/2016.  BARLETTA - CON L'ATTORE UGO PAGLIAI NEL CAMERINO DEL CURCI: VENTICINQUE ANNI DOPO LA SERATA D'ONORE PER IL CINQUECENTENARIO DI ERACLIO IL COLOSSO DI BARLETTA A SIMBOLO DEL TERRITORIO. QUELLO SPLENDIDO 1991 NELL'ESPERIENZA UNICA ED IRRIPETIBILE DA NOI.

Venticinque anni dopo, nel camerino del teatro Curci con Ugo Pagliai a preparare lo spettacolo. Va in scena "Dipartita finale", gustosa commedia a fianco di interpreti del calibro di Gianrico Tedeschi e Franco Branciaroli.

Ma stavolta é ben diverso: per fare insieme a lui un tuffo all’indietro nel tempo da questo febbraio 2016 a maggio del 1991. Quando l’attore, con sua moglie Paola Gassman, diede vita, in un cast di eccellenza, alla serata d’onore, sempre sul palcoscenico del Curci, che concludeva la giornata celebrativa “Eraclio day” dedicata al 500° anniversario del Colosso di Barletta a simbolo del territorio.

“Un’esperienza che mi emoziona ancora, a distanza di venticinque anni – ricorda l’attore – originale e direi anche innovativa, giocata sulle rievocazione dei passi più famosi di tante opere classiche abbinata alla riscoperta di questo vostro monumento”.

La serata d’onore si intitolava “Eroi, colossi, miti e giganti”, con le letture di Ugo Pagliai e di Paola Gassman, le azioni coreografiche di Claudio Gasparotto e di Roberta Lepore, La bellissima Daniela Fornari fantastica conduttrice.

Siamo stati ricevuti con l’inconfondibile cortesia sua di sempre da Ugo Pagliai. E rileggendo la dedica autografa sulla locandina di allora, l’attore, con uno sguardo alle foto della moglie e della famiglia di suo figlio che lo accompagnano sempre nei suoi tour nei teatri d’Italia, si è ancor più commosso.

Scriveva allora: “E’ stata una serata veramente felice, intensa ed importante!”. Con le parole di Paola Gassman: “All’amico carissimo Vinella, alla gioia di aver passato questa bella festa insieme”.

“Le riscrivo anche oggi: è veramente bello ritornare a Barletta ed incontrare ora come allora l’affetto e la stima di cari amici!” ci ha detto Pagliai. Con l’augurio di rivederci al più presto, Promesso!

VENTICINQUE ANNI FA - Nel 1991 e per l'intero anno, l'Amministrazione Comunale di Barletta guidata dal sindaco dott. Raffaele Grimaldi, democristiano a capo di una giunta di pentapartito, promosse e sostenne - in partenariato con le principali realtà dell'imprenditoria locale - il programma storico-culturale con significativi risvolti nel marketing territoriale ispirato dal 500° anniversario della colossale statua bronzea di Eraclio a simbolo del Territorio.

"La nascita del mito", col patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, divenne così una case history di successo e di riferimento per tutte le analoghe iniziative che si sarebbero succedute, ma senza eguagliarne la novità e le intuizioni ancora oggi di forte attualità. Frutto dello studio marketing e comunicazione di Giuseppe Gammarrota: il nostro Direttore, Nino Vinella, addetto stampa e pubbliche relazioni.

La creazione di uno specifico logo ad alto valore aggiunto grafico, il coinvolgimento delle migliori risorse professionali e manageriali, la presenza attiva della RAI come servizio pubblico (diretta su Rai Uno Mattina, ad esempio...http://www.youtube.com/watch?v=sjGFL9rXzeM), la rete dell'emittenza televisiva privata su scala regionale, l'efficace coordinamento dell'ufficio stampa e pubbliche relazioni con ricadute giornalistiche nazionali, uno straordinario spettacolo al Teatro Curci con Paola Gassman ed Ugo Pagliai, convegni scientifici con presenze istituzionali e politiche del Mediterraneo (il Ministro degli Affari Esteri di Malta, lo scrittore Predrag Matvejevice proposto al Premio Nobel di quest'anno), forum tematici sulle tecniche di restauro ai monumenti, l'emissione di valori filatelici a tiratura limitata, e tanto altro ancora ne fanno un evento a suo modo unico nel genere per la poliedricità degli apporti e l'utilizzo sinergico dei fattori distintivi nella promozione del Territorio di riferimento, e di sicuro anticipatore della futura Provincia di Barletta-Andria-Trani...

LA REDAZIONE

GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO...

BARLETTA - CON UGO PAGLIAI A RICORDARE LA SERATA PER ERACLIO 1991

https://www.facebook.com/nino.vinella/media_set?set=a.10201274474181017.1073741971.1746990342&type=3&uploaded=15

DALL'ARCHIVIO...

500° ANNIVERSARIO DI ERACLIO... LA NASCITA DEL MITO (1491-1991)

https://www.facebook.com/nino.vinella/media_set?set=a.3918336413993.1746990342&type=3





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com