08/03/2016. BARLETTA - DAL COMUNE STANZIATI 1.000 EURO PER LE VISITE TURISTICHE NELL'ANNO 2016 CON GUIDE PROFESSIONALI NELLA CITTA' DELLA DISFIDA. ANCHE A CANNE DELLA BATTAGLIA?.
Con una determina pubblicata di recente all'albo informatico del Comune, il Settore beni e servizi culturali interviene a sostenere economicamente le visite guidate nella Città della Disfida.
Si legge: "Premesso che nell'ambito dell'attività di promozione del territorio della nostra città, in concomitanza con l'organizzazione di manifestazione di rilevanza provinciale, regionale o nazionale, il Comune di Barletta intende predisporre un servizio di accoglienza con visita guidata gratuita in favore dei partecipanti alle medesime manifestazioni.
Premesso inoltre, che il servizio di accoglienza è finalizzato alla valorizzazione dell'arte, della storia e della cultura della città della Disfida. Ritenuto necessario ed indispensabile reperire, per il servizio di accoglienza, personale con specifica competenza, esperienza e professionalità che accompagni i visitatori nei percorsi cittadini divulgando informazioni sui monumenti della nostra città. Rilevato che tale servizio è di natura straordinaria, temporanea ed altamente qualificata. Rilevato inoltre, che all'interno del Comune di Barletta non esiste una figura professionale idonea a ricoprire tale incarico e, pertanto, risulta necessario reperirla all'esterno.
Considerato che, per il reperimento delle guide turistiche, si procederà ad individuare una figura accredita nei termini di legge e dotata di opportuno patentino, a cui sarà corrisposto il compenso previsto onnicomprensivo.
Ritenuto, altresi, di stimare in € 1.000,00 onnicomprensivi, la spesa necessaria per il servizio di accoglienza per l'anno 2016.
DETERMINA per le ragioni espresse in narrativa e che qui si intendono interamente riportate: di predisporre un servizio di accoglienza con visita guidata gratuita in favore dei partecipanti a manifestazioni di rilevanza provinciale, regionale o nazionale; di impegnare la somma complessiva di € 1.000,00 sul cap. PEG 9331989 del Bilancio provvisorio 2016 per il servizio di guide turistiche; di liquidare e pagare in favore degli aventi diritto quanto dovuto a presentazione di idonea documentazione fiscale liquidata dal dirigente del Settore Beni e Servizi Culturali".
|