08/03/2016. BARLETTA – LA GIUNTA APPROVA LA REALIZZAZIONE DEL MUSEO DIOCESANO NELL’EX CONVENTO DI SANT’ANTONIO: PER 50 ANNI L’IMMOBILE CONCESSO DAL COMUNE ALLA CURIA. ECCO LO SCHEMA DI CONVENZIONE, I DETTAGLI DEL PROGETTO (1.353.078 EURO), LE MODALITA' ESECUTIVE .
Nell’ultima seduta di venerdì 4 marzo 2016, la Giunta comunale ha esaminato e approvato, fra le altre, la delibera concernente la valorizzazione dell'ex convento S. Antonio ubicato nell’omonima via. La Giunta ha preso atto del progetto esecutivo relativo al completo restauro conservativo delle costruzioni esistenti dell’ex convento annesso alla chiesa di Sant’Antonio, comprensivo del recupero strutturale e funzionale e dell'allestimento museale (1.353.078 euro di cui 800.000 euro con finanziamento regionale, 330.000 euro risorse proprie della Diocesi, 224.000 euro fondi comunali).
Conseguentemente è stato approvato lo schema di convenzione per la concessione cinquantennale alla Curia dello stesso immobile.
L’intervento prevede la riqualificazione dell’immobile destinandolo a sede dei “Musei di Sant’Antonio”, “al fine di raccogliere, è scritto nella relazione accompagnatoria, custodire, esporre e valorizzare le testimonianze storiche ed artistiche della comunità civica ed ecclesiale di Barletta, nonché ospitare le strutture ed i reperti del Museo di Archeologia marina con la realizzazione di un laboratorio di archeometria e cartografia storica, di una mediateca e di eventuali altre strutture affini”.
Attualmente vi svolge la propria attività la “Sala della Comunità di Sant’Antonio”, uno spazio culturale multidisciplinare per esposizioni, mostre, convegni, laboratori e simili gestito direttamente dalla Diocesi.
LA REDAZIONE
|