12/03/2016. BARLETTA – PARTE AD EFFETTO LA QUINTA EDIZIONE DI “AZIONI IN DANZA”, LA RASSEGNA DI TEATRO DANZA. STAMATTINA L’ORIGINALISSIMA PRESENTAZIONE DAL VERO AL SUPERMERCATO IN MEZZO ALLA GENTE CHE LA SPESA E GUARDA INCANTATA. IL PROGRAMMA CON TANTI APPUNTAMENTI .
Ragazze in azione danza tra gli scaffali e le corsie di un supermercato, in mezzo alla gente che fa la spesa di sabato mattina e guarda stupita senza credere ai propri occhi. Scena da film musicale, garantito, tipo “Un americano a Parigi” con Gene Kelly…
Davvero graziosamente provocatoria ma indovinatissima l’originale presentazione per l’apertura della quinta stagione di “Azioni in danza” al SIGMA di via Sant’Antonio a Barletta: una performance di danza al supermercato a cura di Sara Bizzoca con le allieve della scuola Scarpette rosse.
Un programma ricco di eventi quello della quinta edizione di Azioni in Danza, una rassegna di teatro danza sostenuto dal Comune di Barletta e dal Teatro Pubblico Pugliese,che con la direzione artistica di Stefania D’onofrio realizza a Barletta spettacoli dedicati alle Compagnie dei nuovi danzatori italiani che hanno legami con la Puglia.
Quest’anno la rassegna propone tre serate di spettacolo presso GOS di viale Marconi, a Barletta, oltre a queste il programma si arricchisce stavolta di eventi collaterali alla danza: la presentazione di un libro dedicato alla danza contemporanea, una mostra fotografica con scatti tratti dalle precedenti edizioni e un laboratorio di danza urbana a cura del celebre coreografo Giorgio Rossi, che si concluderà con una performance itinerante per le vie della città.
Coinvolte alcune delle scuole di danza del territorio; Invito alla danza, Il Palcoscenico, Arte in movimento, Spazio danza, Scarpette Rosse; alle quali è affidata l’apertura delle serate di spettacolo e l’inaugurazione della rassegna. Quest’ultimo evento avverrà in un luogo particolarmente inconsueto, che in chiave Andywarholiana sa ben sdoganare e decontestualizzare il concetto di arte: un supermercato.
L’apertura di questa stagione c'è stata quindi sabato 12 marzo alle ore 12, presso il SIGMA di via Sant’Antonio. Una performance di Danza al supermercato a cura di Sara Bizzoca con le allieve della scuola Scarpette rosse.
Si comincia con gli spettacoli, domenica 13 marzo alle 19,30 con il nuovo assolo di Davide Valrosso, danzatore pugliese della compagnia di Virgilio Sieni, che presenta il suo ultimo lavoro coreografico dal titolo “COSMOPOLITAN BEAUTY” in cui mette in evidenza la sua straordinaria abilità danzante e il suo interessante talento di autore coreografico.
A seguire la pluripremiata Irene Russolillo presenta un’improvvisazione strutturata intorno a quattro canzoni, con l’accompagnamento musicale di Piero Corso, musicista della Compagnia di Pippo Delbono e autore delle musiche degli spettacoli della stessa Russolillo.
Il 20 marzo c’è un’anteprima ad opera della Compagnia Menhir di Giulio de Leo, che presenta uno dei tre pezzi della trilogia dedicata a Shakespeare che debutterà integralmente solo prossimamente al Teatro Garibaldi di Bisceglie.
Qualcuno avrà sentito parlare del titolo: “LA TEMPESTA” danzata da Rosellina Goffredo. A seguire Alessandra Corti, danzatrice e coreografa piemontese, ormai stabile al Staatstheater Mainz di Magonza, che presenta il suo assolo “I wish I”, presentato in Italia a Versilia danza.
Il 1° aprile alle 21.00 il progetto “UNITANZ ABEND” di Giorgia Madamma in collaborazione con Unitanz Dance Evening di Lecce, le cui coreografie e danze sono di Malou Aiurado, Stephan Brinkmann, Sara Bizzoca e della stessa Giorgia Maddamma.
La PRESENTAZIONE del LIBRO “Il corpo pensante e la mente danzante” – Conversazione sul metodo Hobart- sulla DANZA CONTEMPORANEA a cura di Gillian Hobart e Claudio Gasparotto, si terrà presso la libreria Cialuna giovedì 24 marzo alle 17,30. Il volume è stato presentato in numerosi festival di danza d’Italia riscuotendo grande interesse e curiosità. Sempre presso la libreria Cialuna si Inagura lo stesso giorno la mostra “Mesh-Tub” , scatti su Gillian Hobart di Federico Cappabianca, in esposizione fino al 31 marzo.
A questa si accompagna la MOSTRA FOTOGRAFICA dedicata alle scorse edizioni di AZIONI IN DANZA con immagini e video degli spettacoli e dei back stage. Fotografie di Federico Cappabianca, Gigi Cappabianca e Antonella Dargenio. Le foto saranno esposte in vari luoghi della città dal 1 al 29 aprile: la libreria Cialuna, il pub San Sebastiano, il Club 77 e il laboratorio di sartoria Werkstatte Santa Maria, gelateria Bonelli, Bar Kofler, Bar Musica & Cafè,Bepop bar.
A questi eventi si aggiunge al programma un’opportunità di LABORATORIO COREOGRAFICO URBANO A CURA DI GIORGIO ROSSI.
Avendo intessuto una relazione stretta e gratificante con i danzatori pugliesi, il maestro Giorgio Rossi torna a Barletta per la realizzazione di un laboratorio di una settimana che si occuperà di preparare un evento di danza urbana.
Il coreografo lavorerà sul training fisico con i danzatori per guidarli nella creazione di coreografie pensate per essere mostrate in spazi urbani e luoghi non convenzionali della città.
L’intento è quello di divulgare la danza e la poetica del movimento in un atto di azione contemporanea alla vita delle strade della città, anche tra eventuali passanti che si troveranno ad essere coinvolti in performance inaspettate.
Parteciperanno anche musicisti che accompagneranno dal vivo le performance. Interverrà Papaceccio con live set.
Per Info e prenotazioni e costi: 327 5458920
GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK... BARLETTA – AZIONI IN DANZA AL SUPERMERCATO
https://www.facebook.com/nino.vinella/media_set?set=a.10201317265490773.1073741974.1746990342&type=3&uploaded=49
|