30/03/2016. BARLETTA – PER LA PROSSIMA MOSTRA “ANNIBALE UN VIAGGIO” L’INCARICO ALLA DOTT.SSA FILLI ROSSI (EX DIRETTORE ARCHEOLOGO IN LOMBARDIA) QUALE SUPPORTO TECNICO AL SETTORE BENI CULTURALI DEL COMUNE: A TITOLO GRATUITO PER 1 ANNO CON RIMBORSO SPESE DI EURO 2.000.
In vista della prossima mostra “Annibale un viaggio” programmata, con richiesta di contributo regionale in corso, dal 2 agosto al Castello (e non a Canne della Battaglia, come sarebbe coerente al sito famoso per la grande vittoria del 216 avanti Cristo), ecco l’incarico affidato dal Comune di Barletta alla dott.ssa Filli Rossi, già direttore archeologo coordinatore della Soprintendenza per i Beni archeologi della Lombardia, quale supporto tecnico.
Canosina di nascita, la dott.ssa Rossi, con apprezzabile e significativo curriculum, siglerà un contratto di collaborazione a titolo gratuito come da vigente disciplina per i dipendenti pubblici in quiescenza per la durata di un anno ricevendo un rimborso spese di 2.000 euro.
IL COMUNICATO STAMPA SULL'APPROVAZIONE DELLA DELIBERA DI GIUNTA PER LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO ALLA MOSTRA...
http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/avvisi15/151203_giunta_031215.html
Approvazione e candidatura al finanziamento del progetto “Annibale, un viaggio”. La Giunta ha approvato il progetto denominato “Annibale, un viaggio” e lo ha candidato a finanziamento regionale per l’anno 2016, nell’ambito del Programma delle Attività Culturali per il triennio 2016/2018. Il progetto consiste in una mostra, da realizzarsi all’interno del Castello di Barletta, nel segno della continuità con altre esposizioni già realizzate a Brescia e in corso di preparazione di varie realtà del paese investite dalle azioni militari che spinsero il condottiero cartaginese fino a Canne della Battaglia. La mostra sarà costituita da 4 sezioni principali (Scenari mediterranei tra il III e il II secolo a.C. - Il personaggio - Il viaggio di Annibale - Annibale e la Puglia), e sarà strutturata, in particolare, come un viaggio per immagini attraverso i luoghi percorsi dal generale, con un punto di vista storicamente affermato per accompagnare il pubblico con una voce narrante dello stesso Annibale e di quella dei grandi “cronisti” dell’epoca, Polibio e Tito Livio.
LA REDAZIONE
|