15/04/2016. BARLETTA - ARTE IN VETRINA: “IL RIPOSO DEL PITTORE” QUADRO AUTOBIOGRAFICO DIPINTO DA BIAGIO VINELLA (1911-1965) ESPOSTO NEL BAR CRISTALLO IN VIA RIZZITELLI, QUARTIERE MEDAGLIE D’ORO. UN OMAGGIO SINCERO NEL SEGNO DELL'AMICIZIA E DELL'AMORE PER LA CULTURA .
Una tazzina di caffè dalla moka, la Nazionale accesa e fumante nel posacenere, la lampada sul tavolo della sua bottega, la tavolozza ed i pennelli: ecco "Il riposo del pittore", olio su masonite dipinto dall’artista Biagio Vinella (Barletta 1911-1965).
Quadro autobiografico e descrittivo di quella pausa nella creatività, attraente e di splendido effetto cromatico per la freschezza dei colori, sempre vivaci ancora a ben 55 anni dalla sua realizzazione, 1961, nella bottega di Via Ospedale dei Pellegrini 69 alle spalle del Teatro comunale Curci.
Un saluto particolare a chi ammira quest’opera nel Bar Cristallo, in via Rizzitelli al Quartiere Medaglie d'Oro, con simpatia nel ricordo di un pittore che amava Barletta, la nostra Città.
Un affettuoso e caloroso “grazie” di cuore a Michele Cristallo, decano dei pubblici esercenti barlettani e del commercio cittadino, ed alla sua simpatica ed affettuosa Famiglia, amanti dell’Arte e della Cultura.
La citazione della data in quel piccolo calendario che state vedendo è per il mio settimo compleanno, l’undici aprile… di quello straordinario 1961.
Nino Vinella, giornalista
GUARDA LA PAGINA FACEBOOK...
Omaggio di Barletta al pittore Biagio Vinella
https://www.facebook.com/Omaggio-di-Barletta-al-pittore-Biagio-Vinella-409330322433111/
|