25/06/2016. CANOSA DI PUGLIA - DAL 5 AL 23 SETTEMBRE IL TERZO CAMPO SCUOLA NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI PIETRA CADUTA PROMOSSO DALLA FONDAZIONE ARCHEOLOGICA CANOSINA IN COLLABORAZIONE CON LA SOPRINTENDENZA. ECCO IL BANDO PER 20 PARTECIPANTI: ISCRIZIONI ENTRO IL 6 AGOSTO.
La Fondazione Archeologica Canosina, in stretta collaborazione con la Soprintendenza per l’ Archeologia della Puglia, offre la possibilità di partecipare, dal 5 settembre al 23 settembre allo scavo archeologico della necropoli daunia sita nel parco archeologico di Pietra Caduta, alla periferia orientale di Canosa di Puglia.
La città daunia di Canusium è interessata da numerose necropoli, solo in minima parte indagate su superfici estese. I ritrovamenti funerari nei primi due anni di scavo (2014-2015), relativi a tombe a fossa e ipogee, testimoniano della vitalità di questo centro per tutta la durata della civiltà daunia.
La necropoli di Pietra Caduta costituisce un unicum nell’ambito insediativo funerario, per le caratteristiche geomorfologiche dei terreni e la complessità delle stratificazioni.
Le tombe sfruttano su vari livelli l’area sommitale e i pendii di un’ampia area calcarenitica, parzialmente interessata in tempi moderni dall’impianto di cave a cielo aperto.
L’obiettivo principale del terzo Campo Scuola Archeologico della necropoli di Pietra caduta è, attraverso un’esperienza di scavo e di studio dell’ambiente, garantire la conoscenza dei modi di occupazione dello spazio funerario, distinguendo per fasi le tipologie adottate e le modalità di sviluppo della necropoli.
I partecipanti potranno approfondire le proprie conoscenze anche mediante una serie di visite guidate ai principali siti del territorio.
Fonte: comunicato stampa
|