04/10/2016. CANNE DELLA BATTAGLIA – ALLA BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO DI PAESTUM IL COMUNE DI BARLETTA E LA FONDAZIONE ARCHEOLOGICA (E’ LA PRIMA VOLTA) PER PROMUOVERE INSIEME IL SITO ARCHEOLOGICO. “PROVE TECNICHE” DI VALORIZZAZIONE CONGIUNTA NEL MEZZO DEL CANTIERE?.
Promuovere Canne della Battaglia alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum dal 27 al 30 ottobre. Barletta da sola? No: insieme alla Fondazione Archeologica Canosina.
Questa la grande (e per qualche verso) sorprendente novità contenuta nella delibera (n. 196 del 29 settembre ultimo scorso) approvata a voti unanimi dalla Giunta Cascella e pubblicata oggi, 4 ottobre 2016, all’albo informatico pretorio. Per il costo di 2.000 (duemila) euro, corrispondente alla quota di partecipazione che pagherà, è scritto nel provvedimento, la stessa Fondazione, soggetto nato come privato ma che vede il Comune di Canosa di Puglia come socio pubblico di maggioranza.
Prende così sempre più corpo l’idea, sostenuta anche in ambito di Polo Museale della Puglia, che il sito archeologico di Canne della Battaglia entri nella politica di promozione e di valorizzazione turistica unitamente a Canosa di Puglia.
La differenza più vistosa é che mentre la Città di Canosa si é da anni munita di un organismo gestionale come la Fondazione (vedasi l'efficienza di Palazzo Sinesi come sede espositiva), la Barletta politico-amministrativa é stata sempre sorda da quest'orecchio ed assolutamente cieca da entrambi gli occhi nel pilotare, in prima persona, la gestione di Canne della Battaglia. Impresa che si é risolta nell'intercettare finanziamenti, ma che ha fallito sotto l'aspetto del management gestionale.
Anche questo accordo per andare insieme alla Borsa di Paestum premia sicuramente più Canosa, anzi la Fondazione, che il Comune di Barletta, che dall'ambito della gestione di Canne della Battaglia rimane ancora un signor escluso. Per i benefici ed i ricavi. Mentre continua a sopportare tutte le spese, ivi compresa quest'altra senza nessun effetto pratico: perché, a Borsa conclusa e dopo aver distribuito qualche dépliant, i futuri visitatori di Canne della Battaglia ci verranno: uno) senza pagare biglietto d'ingresso; due) durante il prossimo cantiere da 1 milione e 400mila euro in fase di allestimento per la durata di mesi 15.
Dunque, ancora un investimento a perdere. mentre le “prove tecniche” stanno dunque per iniziare. Staremo a vedere…
LA REDAZIONE
DALL’ARCHIVIO NEWS…
29/09/2016. BARLETTA - CANNE DELLA BATTAGLIA ALLA "BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO": FINALMENTE: UNA PARTECIPAZIONE ATTESA PER ANNI. IL COMUNE SI SVEGLIA SOLO GRAZIE ALLA MOSTRA "ANNIBALE, UN VIAGGIO" IN CORSO NEI SOTTERRANEI DEL CASTELLO. CHE IPOCRISIA!.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=10290
|