19/10/2016. BARLETTA – IL CASTELLO E FEDERICO II SU RAISTORIA: OTTIMO RITORNO D’IMMAGINE PER LA CITTA’ ED IL TURISMO CULTURALE. MA COME AFFRONTA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE LA QUESTIONE DEI DIRITTI ALLA RIPRESA TELEVISIVA? UN AIUTO AL BILANCIO PUO’ ARRIVARE ANCHE COSI.
“Tira” il Castello di Barletta nel giornalismo televisivo orientato alla sapiente divulgazione. Ne è dimostrazione la puntata di “Cronache dal Medioevo” andata in onda sul canale tematico RaiStoria lunedì scorso.
Puntata dedicata al duello fra Impero e Papato ai tempi di Federico II di Svevia, dove il risalto è stato dato proprio all’architettura militare, da Castel del Monte a Melfi e dunque a Barletta. Ottime inquadrature dall’esterno, opportune riprese all’interno.
Bene? Diremmo benissimo. Si vede che la RAI tiene al Castello di Barletta, e diversi sono stati gli appuntamenti offerti in vario ordine di tempo al pubblico nazionale. Anche la Città di Barletta ringrazia, come viene ringraziata, sui generis unitamente al Polo Museale per la Puglia, come si legge nei titoli di coda della puntata in questione.
La Rai si afferma dunque come “servizio pubblico” a favore di Barleta. E ci si domanda: in quest’ottica di sistema e di sinergie di comunicazione mediatica, chi alla fine ci guadagna e cosa? Alla Città di Barletta ritorna l’immagine dei suoi monumenti, Castello in testa, e poi… basta? Abbiamo letto, sempre nei titoli di coda, dell’avvenuta “concessione” da parte del Ministero Beni Culturali e Turismo per le riprese girate in luoghi dello Stato. Ma come si è comportata l’Amministrazione Comunale di Barletta nei confronti della RAI: ha ricevuto una richiesta? Ha autorizzato le riprese a titolo gratuito come ritorno d’immagine? Ha pensato (magari) di avanzare richiesta di corrispettivo a titolo di diritti come soggetto proprietario?
Quesiti che giriamo a chi di competenza…
LA REDAZIONE
CRONACHE DAL MEDIOEVO. Nella puntata di lunedì 17 ottobre 2016: "Federico e la Chiesa. Cronaca di un duello". Per chi lo ammirava Federico II di Svevia, Re di Sicilia, Imperatore del Sacro Romano Impero, era lo “stupor mundi”, lo stupore del mondo, per i Papi che lo hanno combattuto era, invece, la bestia dell’Apocalisse, l’Anticristo da combattere con ogni mezzo. Cristoforo Gorno in “Cronache dal Medioevo”, il programma, con la consulenza storica di Tommaso di Carpegna Falconieri, racconta questo duello durato decenni si snoda nei castelli di Federico, Melfi, Barletta e Castel del Monte, e tra crociate, scomuniche, battaglie e una lotta diplomatica piena di colpi bassi. Di Cristoforo Gorno, Emanuela Taschini, Carlotta Bernabei.
IL PROGRAMMA
Dopo le prime 2 edizioni di Cronache dall’antichità , Rai Storia propone lo stesso format ma cambiando epoca con CRONACHE DAL MEDIOEVO. Cristoforo Gorno , come un inviato, ci racconta la cronaca di una giornata particolarmente significativa del Medioevo, offrendo un racconto rigoroso, ma avvincente della storia . Il conduttore segue gli sviluppi di quella giornata ora dopo ora accompagnando lo spettatore nei luoghi dell’azione. Il racconto si allarga poi nella descrizione del contesto che ha determinato lo svolgersi dell’evento in questione. In breve: un fatto e un luogo per raccontare un mondo. In questa nuova edizione le puntate, che si avvalgono della consulenza di Tommaso di Carpegna Falconieri, saranno ambientate in meravigliose location in Italia, particolarmente significative per il racconto della storia di quelle epoche.
LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK.......
BARLETTA, IL CASTELLO, FEDERICO II DI SVEVIA A RAISTORIA...
https://www.facebook.com/nino.vinella/media_set?set=a.10202188332946915.1073742034.1746990342&type=3
|