Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
19/10/2016. BARLETTA – LA GIUNTA APPROVA PROGETTI PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: LA PROMOZIONE DELLA LETTURA NELLA BIBLIOTECA LOFFREDO E SUL TERRITORIO (“READING IS COOL 2016”), IL VALORE DELLA NUOVA CITTADINANZA (“BRIDGE 2016, UN PONTE PER L'INTEGRAZIONE”) .
Nella seduta di venerdì 14 ottobre scorso, la Giunta comunale di Barletta (delibera n. 215) ha approvato due progetti di Servizio Civile Nazionale denominati “Bridge 2016” e “Reading is cool 2016”.
Il progetto “Reading is cool 2016” intende riqualificare la biblioteca come contenitore multiculturale e polo di aggregazione sociale, recuperare il valore sociale, etico e culturale della lettura come dimensione solida di crescita e aumentare il bacino di utenti in modo trasversale e comprensivo di tutte le fasce d’età.
Il progetto “Bridge 2016” si propone di sostenere gli interventi tesi all’affermazione del concetto di “cittadinanza”, favorendo l’integrazione, l’accesso ai servizi e limitando le condizioni di disagio ed emarginazione degli immigrati che possono poi sfociare in situazioni di devianza sociale e violenza.