www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/10/2016.  BARLETTA – GRAFFITI AL PARATICCHIO: FRA INSOLENZA E MALEDUCAZIONE, GLI “SPORCACCIONI” A BASE DI VERNICE SPRAY COLPISCONO ANCORA IMPUNEMENTE. CHIEDIAMO INTERVENTI A COMUNE E BARSA. A CANNE DELLA BATTAGLIA SEMPRE PIU’ OFFESA LA FONTANA DI SAN RUGGIERO .

Insolenza, demenzialità o semplice maleducazione lo deciderete voi. Guardando queste immagini scattate stamattina al “Paraticchio”, quella costruzione di origine militare che si allunga longitudinalmente sul lungomare Pietro Mennea dalle antiche mura di Barletta. Fino a non molto tempo fa quaggiù c’era il mare, ma poi l’Adriatico si è progressivamente ritirato lasciando ampi spazi che il Comune ha pensato bene di alberare e di urbanizzare.

Costeggiando il lungomare dedicato all’uomo bianco più veloce del mondo, un anno fa è stato realizzato un parco urbano dove, fra molto cemento e pochissimi alberi, ci si può dare convegno ed incontrarsi di fronte al mare. Qualche caduta accidentale, ma anche molta incivilità: arredi e panchine divelte, eccetera eccetera

Il tutto documentato ed altrettanto ampiamente fotografato sulla stampa, sul web, dai social. Anche troppo. Al punto di essersi tutti quanti dimenticati dello scempio che stamattina la nostra Redazione documenta. Sull’altro lato del Paraticchio, restaurato con investimento di pubblici denari, ad altezza d’uomo, i “writers” di turno (nome anglosassone di nobile origine ma che si traduce “sporcaccioni”) hanno lasciato ampie tracce della loro maleducazione mista ad insolenza ed incivilità.

Con danni economici (chissà quanto ci costerà tramite Barsa…) a carico di tutti quanti noi. Ma qui, siamo sicuri, qualcuno fra denunzie e scandalo pubblico riuscirà a ripulire. Ed a Canne della Battaglia, alla sempre più sporca, abbandonata e degradata storica Fontana di San Ruggiero (secolo XII) dedicata niente meno che la nostro Santo Patrono, nessuno ci pensa… Ma solo tante, tantissime lacrime di coccodrillo: le quali, pur essendo liquide ed a base di acqua, non riescono a ripulire quel monumento.

LA REDAZIONE

L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...

BARLETTA - PARATICCHIO SOTTO ATTACCO DI GRAFFITI E VERNICE SPRAY

https://www.facebook.com/La-Gazzetta-dellArcheologia-on-Line-340728599302505/photos/?tab=album&album_id=1251437404898282





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com