www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/10/2016.  BARLETTA – IL “GIALLO” DEL CAPITELLO SPARITO DALLA COLONNA DELLA CATTEDRALE. DA E-BAY ALLA REALTA’ NEL CONFRONTO FRA UNA VECCHIA CARTOLINA ILLUSTRATA E LE FOTO DI OGGI. CONSERVATO IN LUOGO SICURO O SCOMPARSO FRA UN RESTAURO E L’ALTRO? CHISSA' CHI LO SA....

A volte capita che… Vai su E-bay e scopri che alla Cattedrale di Barletta manca un pezzo! Spieghiamo. Ormai gli acquisti online sono diventati un’abitudine: ma per i collezionisti ancora meglio. Chi va a caccia sulle bancarelle dei mercatini è un romantico rispetto a chi frequenta abitualmente le vetrine telematiche, dove può capitare di scoprire alcuni rari dettagli nel confronto di vecchie immagini con la realtà del presente.

Da un Lettore del genere ci è stato segnalato in Redazione quanto mostriamo pubblicamente. Dal paragone tra una cartolina illustrata (Anni Cinquanta o Sessanta) e la foto scattata domenica scorsa emerge la scomparsa di un capitello sovrastante una delle due colonne impiantate nell’area absidale della Cattedrale di Barletta: colonne che la tradizione, anche senza precise fonti documentarie, attribuisce alla Basilica medievale tuttora visibile nella Cittadella di Canne della Battaglia. Da dove, dopo la distruzione ad opera dei Normanni nel 1089, con altri decori architettonici e sulle orme delle sacre reliquie del Vescovo Rogerius (poi volgarizzato in Ruggiero) furono appunto traslate al sicuro “intra moenia” a Barletta.

Resta quindi il giallo segnalatoci dal nostro Lettore e che giriamo a chi di competenza: alla Diocesi, al Capitolo Cattedrale, alla Sovrintendenza, agli archeologi ed a tutti gli studiosi che, proprio in questo periodo, stanno riscoprendo il gusto e la ricerca per la storia della Chiesa a Barletta proprio in epoca di Medioevo…

LA REDAZIONE





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com