HOME PAGE
Perché il Centro-sinistra dovrebbe mettere la Cultura al centro della sua politicaROMA. Saranno le città, per Gianfranco Imperatori di Civita, l’epicentro di un nuovo modello di sviluppo basato sull’industria del sapere. Torino post-olimpica è la città-test di una politica di promozione della cultura.
di Tommaso Strinati
NOTIZIE
La storia lunga 24 anni di Palazzo AltempsROMA. Finalmente lo Stato ha acquistato per 27 milioni di euro l’ultima porzione (3.300 mq in più): ospiterà le collezioni archeologiche del Palazzo o il Museo Geologico?
di Federico Castelli Gattinara
MERCATO
Le travi nell’occhio di Christie’sLONDRA. Cinque travi provenienti dalla Moschea di Cordoba e messe in vendita dalla casa d’aste potrebbero causare un’azione legale da parte della Chiesa di Cordoba, proprietaria dell’edificio.
di Lucian Harris
RESTAURO
Mantegna briciola per briciolaPADOVA. Grazie a una ricostruzione informatica, gli 80mila frammenti dell’affresco sulla parete sud della Cappella Ovetari ridotto in briciole da una bomba verranno ricollocati nella posizione originaria entro settembre, in tempo per le celebrazioni del quinto centenario della morte dell’artista.
di Edek Osser
LIBRI
Gli affari sono affariTre libri trattano di un tema finora quasi trascurato: la compravendita nel Quattro, Cinque e Seicento.
di Sally Korman
MUSEI
La casa-museo della MitteleuropaGORIZIA. Si riapre, dopo i restauri dell’edificio e delle collezioni, Villa Coronini Cronberg: museo di se stessa, archivio e biblioteca in un parco di cinque ettari.
di Alessandro Martini
INTERVISTE
Comprare arte: passione o profitto? La stabilità del mercato dell’arte si misura dal fatto che le differenze tra la figura del collezionista e quella dell’investitore si assottigliano sempre più. L’esperto finanziario Wolfgang Wilke analizza i settori che risentono maggiormente della liquidità. Il precedente del Giappone.
di Sandra Kegel