06/07/2017. CANOSA DI PUGLIA - SABATO 8 LUGLIO "LA CITTA' DEGLI IPOGEI": UN SUGGESTIVO ITINERARIO PER "LE NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA 2017" ALLA SCOPERTA DELLE TOMBE DEI PRINCIPI DAUNI. VISITE GUIDATE NELLA STRAORDINARIA ESPLORAZIONE DEL SOTTOSUOLO TRA FASCINO E MISTERI.
Sabato 8 luglio 2017, a Canosa di Puglia, sarà possibile partecipare ad un percorso monotematico alla scoperta di Canosa daunia-ellenistica: “LA CITTÀ DEGLI IPOGEI”.
L’evento rientra nell'ambito della rassegna "Le Notti dell'Archeologia 2017", realizzata dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e della Società Cooperativa Dròmos.it, sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia e della ConCattedrale Basilica di San Sabino.
L'itinerario è un'affascinante esplorazione del sottosuolo della città e dei tesori che nascondeva: gli ipogei e i corredi funerari.
Gli ipogei sono le dimore ultraterrene dei cosiddetti "principi dauni", tombe interamente scavate nel tufo e risalenti al IV-III sec. a.C.
Dagli ipogei provengono straordinari vasi, ori, armi, oggi a Palazzo Sinesi e al Museo Civico (Palazzo Iliceto). I siti di interesse saranno: Ipogei Lagrasta (IV-I sec. a.C.), il più importante complesso funerario di Canusium e dell'intera regione; l'Ipogeo D'Ambra (IV-III sec. a.C.), interamente scavato nell'argilla; l'Ipogeo del Cerbero (III sec. a.C.), il quale presenta l'affresco del mitologico cane a tre teste Cerbero e l'Ipogeo di Vico San Martino (V-I sec. a.C.)., complesso funerario con diverse tipologie di ambienti.
Inoltre, sarà visitabile il Museo archeologico di Palazzo Sinesi.
Per tutti coloro che desiderano prendere parte ai percorsi guidati, l'appuntamento è alle ore 21.00 e alle ore 22.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto (nei pressi della Basilica Cattedrale), da dove poi comincerà l'itinerario prescelto.
Inoltre, per i gruppi precostituiti (minimo 10 persone) è possibile stabilire un orario differente.
Per ulteriori informazioni e per la prenotazione obbligatoria, si rimanda all'utenza 333 8856300.
Ilenia Pontino Fondazione Archeologica Canosina Onlus
|