19/06/2006. NASCE LA POLIZIA SCIENTIFICA AMBIENTALE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO.
Nasce la polizia scientifica ambientale del Corpo Forestale dello Stato. Attivato in questo contesto il primo laboratorio mobile di analisi per acque/rifiuti. A Roma, nella – Sala Spithoever dell’Unioncamere, il 15 giugno 2006 ha trovato pratica attuazione un importante ed innovativo progetto curato da “Diritto all’Ambiente – Corsi & Formazione” per il CFS.
Alla presenza del Capo del Corpo Forestale dello Stato, che ha promosso l’importante iniziativa ed al quale va il plauso più vivo per la sensibilità dimostrata verso questo significativo evento, il Dott. Maurizio Santoloci ed il Dott. Roberto Mastracci (estensori giuridici e tecnici del pro getto per conto di “Diritto all’Ambiente”) hanno riassunto unitamente ai vertici del Corpo Forestale dello Stato, la costruzione giuridica che consente alle forze di polizia giudiziaria, in caso di flagranza di reato, di operare, in proprio ed in via diretta, prelievi in materia di inquinamento idrico e da rifiuti ed hanno presentato l’ innovativa iniziativa di un laboratorio di prelievi/analisi mobile del Corpo Forestale dello Stato.
L’iniziativa è inserita nel contesto di un seminario di alta specializzazione organizzato per il personale dei NIPAF del Corpo Forestale dello Stato sulla competenza diretta della polizia giudiziaria nel campo dei prelievi (aspetti di procedura penale ed amministrativa pratico/operativa). Il seminario non è stato aperto al pubblico ma gli atti audio/video di questo significativo incontro di formazione e della connessa conferenza-stamp a saranno disponibili nei giorni successivi in un DVD a cura di “Diritto all’Ambiente – Corsi & Formazione” che potrà essere richiesto presso la nostra struttura.
La giornata, estremamente significativa, ha visto la autorevole presenza durante i lavori dell’Ing. Cesare Patrone, capo del Corpo Forestale dello Stato e del Dott. Ugo Mereu, Direttore della Divisione di Polizia Ambientale e Forestale del CFS. Presenti anche la Dott.ssa Elisabetta Morante ed il Dott. Giuseppe Vadalà del Corpo Forestale che hanno curato gli aspetti tecnici del progetto. Sono intervenuti all’inaugurazione illustri ospiti tra i quali il Presidente Luigi Tenebra, Il Gen. Raffaele Vacca (comandante NOE dei Carabinieri) ed alti ufficiali di varie Forze di Polizia. Il Gen. Silvano Landi, direttore della Scuola del CFS, ha presenziato all’evento maturato come progettualità nell’ambito delle attività didatti che e formative della Scuola.
Il Dott. Maurizio Santoloci, ideatore dell’iniziativa per conto del gruppo di lavoro “Diritto all’Ambiente”, ha sviluppato i protocolli di costruzione giuridica della operatività pratica entro la quale opererà il nuovo laboratorio mobile come polizia scientifica ambientale alla presenza dei massimi vertici regionali e provinciali a del Corpo Forestale. Il Dott. Roberto Mastracci ha sviluppato poi gli aspetti scientifici del progetto. Sono seguite un serie di altre interessanti relazioni.
Fonte: www.vigilanzambientale.it.
|