07/08/2017. CANNE DELLA BATTAGLIA - IN UN 2 AGOSTO DA "BOLLINO ROSSO" L'INAUGURAZIONE DELL'ANTIQUARIUM RINNOVATO: IL PROGETTO PRESENTATO A GIORNALISTI E PUBBLICO NELLA GIORNATA RIEVOCATIVA DELLA VITTORIA DI ANNIBALE. ECCO IL PROGETTO ILLUSTRATIVO CON TUTTI I DETTAGLI.
Il 2 agosto 2017, 2233° anniversario della storica battaglia di Canne, giunge a compimento un progetto, risalente addirittura al 1999, che apre l’intera area archeologica a nuove prospettive di valorizzazione e richiamo culturale e turistico.
Il progetto di ampliamento e riallestimento del nuovo centro di accoglienza dei visitatori e degli spazi espositivi dell’Antiquarium, è stato presentato dal Comune di Barletta al recupero di fondi della programmazione regionale, per un importo complessivo di € 1.400.000,00, coinvolgendo il Segretariato Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Puglia, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del territorio, il neocostituito Polo museale della Puglia, con un certosino lavoro di raccordo, coordinamento e coesione tra i vari enti a seguito della delibera di Giunta regionale (n.2165 del 2013) con la quale la Regione Puglia ratificava l’Accordo di Programma Quadro “Beni ed attività culturali” con il Ministero dello Sviluppo economico (MISE) e il Ministero per i Beni ed Attività culturali (MIBACT) per gli interventi di recupero e valorizzazione di aree e parchi archeologici.
Nel febbraio 2015, a seguito della candidatura del Comune di Barletta, il progetto relativo al Parco archeologico di Canne della Battaglia veniva inserito tra le priorità di interventi da ammettere a finanziamento. Sempre in piena sinergia con i diversi enti coinvolti, si arrivava al 18 gennaio 2016 quando il Comune firmava un protocollo d’intesa con il MIBACT– Segretariato regionale per la Puglia, nel quale si stabiliva di riprendere la progettazione risalente al 1999 per aggiornarla e ampliarla al fine di giungere all’adeguamento funzionale dell’Antiquarium e a un suo moderno allestimento, oltre agli interventi essenziali di messa in sicurezza e valorizzazione del percorso archeologico. Una novità assoluta è rappresentata, all’interno dell’Antiquarium, dalla sala immersiva multimediale che consentirà al visitatore un approccio multisensoriale alla ricostruzione della battaglia annibalica.
Il recupero del “nuovo” parco archeologico di Canne, attraverso i lavori iniziati nel settembre dello scorso anno e appena conclusi, in quest’arco di tempo è stato accompagnato da diverse iniziative di rivalutazione e promozione del sito e del relativo evento storico, anche con l’inserimento del parco nel Polo museale della Puglia, per coglierne le grandi potenzialità culturali e turistiche. Tra tutte spicca la mostra “Annibale, un viaggio” tenutasi nei sotterranei del Castello dal 1 agosto 2016 al 5 febbraio scorso con grande successo del pubblico accorso ad ammirare le otto sezioni impreziosite dal busto di Annibale prestato dal Quirinale e dalla corazza di fattura sannitica concessa dal museo del Bardo di Tunisi.
La sfida ora consiste nel trovare, in accordo con gli enti competenti, una soluzione strutturale – rispetto a quella transitoria individuata nell’occasione del Ministro e dal Comune per il periodo estivo - alla carenza di personale che rischia, come purtroppo è avvenuto in passato, di determinare la chiusura del sito persino in giornate di richiamo turistico.
Proprio per presentare alla stampa i risultati dei lavori si terrà il 2 agosto nei pressi dell’Antiquarium una conferenza di illustrazione del progetto portato a termine. Alla presenza dell’On Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, verranno illustrati gli interventi effettuati da Francesco Longobardi, responsabile unico del procedimento, Donatella Campanile, progettazione e direzione Lavori, Marisa Corrente, progettazione e direzione scientifica, Miranda Carrieri, direttrice dell’Antiquarium e del Parco archeologico di Canne della Battaglia. La conferenza sarà aperta dai saluti di Fabrizio Vona, direttore del Polo museale della Puglia, Pasquale Cascella, Sindaco di Barletta, Loredana Capone, Assessore regionale alla Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, Simonetta Bonomo, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Barletta-Andria - Trani e Foggia e Eugenia Vantaggiato, Segretario regionale del MIBACT per la Puglia.
Al termine della conferenza, alle ore 20.00, si terrà il consueto concerto sotto le stelle organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e la Regione Puglia. E’ prevista l’esibizione dell’orchestra della Città Metropolitana di Bari diretta dal maestro Maurizio Billi accompagnata dalle voci del soprano Federica Balucani e del tenore Aldo Caputo.
L’accesso gratuito potrà avvenire solo su prenotazione tel. 0883 331331 dell’Info Point Turistico, tutti i giorni, dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 16 alle ore 19, con ammissione nell’area riservata solo a coloro che, dopo aver effettuato la preventiva prenotazione, avranno ritirato il relativo biglietto di accesso.
Bus navetta gratuiti sono messi a disposizione (da prenotare sempre all’Info Point Turistico). Partenza alle 19,00 da piazza XIII febbraio 1503 (piazza Castello) e arrivo al piazzale dedicato a Sabino Castellano, prospiciente l’Antiquarium di Canne, con ritorno a conclusione dell’evento.
Fonte: Comune di Barletta
GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...
CANNE DELLA BATTAGLIA - ECCO IL NUOVO ANTIQUARIUM - La presentazione utilizzata nella conferenza stampa di mercoledì 2 agosto 2017
https://www.facebook.com/pg/gazarcheo/photos/?tab=album&album_id=1617086498333369
CANNE DELLA BATTAGLIA - NUOVO ANTIQUARIUM (FOTO PRINCIGALLI)
https://www.facebook.com/nino.vinella/media_set?set=a.10203438070389570.1073742140.1746990342&type=3
INAUGURAZIONE ANTIQUARIUM CANNE DELLA BATTAGLIA BY NICOLA CIRILLO
https://www.facebook.com/nino.vinella/media_set?set=a.10203439361981859.1073742141.1746990342&type=3
|