Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
08/08/2017. BARI – E’ ONLINE DA OGGI IL NUOVO SITO WEB DEL POLO MUSEALE DELLA PUGLIA. IL “FIOCCO AZZURRO” DELLA NUOVA PIATTAFORMA DIGITALE A POCHI GIORNI DALL’INAUGURAZIONE DEL RINNOVATO ANTIQUARIUM A CANNE DELLA BATTAGLIA (VISITABILE ANCORA IN GIORNI PRESTABILITI).
E' on line il sito web del Polo Museale della Puglia, la nuova piattaforma digitale attraverso cui è possibile seguire tutte le attività promosse nei luoghi della cultura statali.
Il Polo Museale della Puglia nasce in seguito alla riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo attuata nel 2014 con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani.
Coordinato dalla Direzione generale Musei, il Polo Museale della Puglia rappresenta il punto di connessione tra centro e periferia: opera per favorire il dialogo tra enti statali e locali, tra realtà museali pubbliche e private, per la costruzione del sistema museale regionale.
Lavora per valorizzare e rendere fruibile la ricchezza culturale dei musei statali della propria regione.
Coordina risorse umane, tecnologiche e finanziarie al fine di offrire al pubblico attività culturali ed espositive, servizi di accoglienza ed educativi di qualità.
Sostiene la nascita di reti locali che coinvolgono diversi attori per lo sviluppo di itinerari culturali e la crescita dei territori in cui opera.
Antiquarium e la zona archeologica di Canne della Battaglia
Nella valle del Basso Ofanto sorge la collina del noto insediamento di Canne della Battaglia, teatro del celebre scontro fra Romani e Cartaginesi (216 a.C.).
Circondata da possenti mura, utilizzate per diversi secoli, Canne offre oggi al visitatore un lungo e affascinante percorso che include l’Antiquarium, i notevoli resti di epoca romana, paleocristiana e medievale sulla cosiddetta “cittadella” e infine l’antico villaggio daunio con sepolcreto in località Fontanella.
In particolare nell’Antiquarium il consistente nucleo di materiale archeologico documenta la lunga continuità di vita di Canne dalla Preistoria al Medioevo.
INFO MUSEO
Gestore per la tutela: POLO MUSEALE DELLA PUGLIA Proprietà: Ente MiBACT Direttore: Miranda Carrieri Ingresso: gratuito Giorni e orario apertura: da Aprile a Settembre: Giovedì Domenica 10.00 – 19.00 (chiusura della biglietteria 18.30). Seconda settimana del mese: dal mercoledì al sabato 10.00 – 19.00 (chiusura della biglietteria 18.30) Comune: Barletta CAP: 76121 Provincia: BT Regione: Puglia Telefono: +39 088 3510993 Fax: +39 088 3510993 Email: pm-pug.museocannedellabattaglia@beniculturali.it Email certificata: mbac-pm-pug@mailcert.beniculturali.it