www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/11/2017.  BARLETTA – E’ DI EPOCA ROMANA L’ANTICA ANFORA RITROVATA A PEZZI IN LOCALITA’ “PANTANIELLO” DAI VIGILI URBANI: IL REPERTO DICHIARATO D’INTERESSE ARCHEOLOGICO DALLA SOPRINTENDENZA VIENE TUTTORA CUSTODITO NELL’ATTESA DELLA DEFINITIVA DESTINAZIONE .

“D’interesse archeologico”. E come tale sottoposta a tutela secondo legge. Così qualche giorno fa è stata ufficialmente dichiarata l’antica anfora da trasporto di età romana, databile tra l’età imperiale ed il tardo antico, ritrovata da una pattuglia di vigili urbani in località Pantaniello verso fine marzo scorso.

A seguito delle certificazioni di rito, custodito presso il comando di polizia municipale, il reperto è dunque in attesa di trovare definitiva collocazione.

Restano tuttora da chiarire le modalità all’origine del suo rinvenimento: nessuno ancora sa perché, come, e soprattutto chi sia stato ad abbandonare all’interno di un fondo agricolo quell’antica anfora stranamente ridotta in pezzi, a cinquanta metri dalla battigia nei pressi della strada Salinelle interrotta lungo la linea di costa.

Fu la segnalazione di un cittadino ad allertare la pattuglia dei vigili urbani che, giunti sul luogo precisamente indicato, vi ritrovarono l’anfora spaccata a metà, adagiata in modo da essere visibile, con la parte superiore ancora integra ma ripiena dei frammenti della parte inferiore raccolti dentro.

Ritrovamento dunque abbastanza singolare, in terra ferma ma assai vicino al mare, che lascia in sospeso tanti dubbi ma che restituisce al patrimonio archeologico cittadino un reperto di datazione scientificamente accertata dalla Soprintendenza di Foggia competente per territorio sulla Provincia BAT. Erano infatti differenti per forma e dimensione le anfore usate in epoca romana per il trasporto di alimenti solidi (granaglie e sementi varie) e liquidi (olio, vino).





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com