29/11/2017. BARLETTA - “A PROVA D’ARCHIVIO: BARLETTA INTERVISTA L’ARCHIVISTA… NELLA TUA SCUOLA!” PARTE UFFICIALMENTE LA CAMPAGNA FORMATIVA E DIVULGATIVA SUL PATRIMONIO STORICO-DOCUMENTALE DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO.
“Barletta intervista l’archivista… nella tua scuola!” E’ partita ufficialmente la campagna formativa e divulgativa sul patrimonio storico-documentale della città e del territorio: il progetto, approvato dal Direttore dell’Archivio di Stato di Bari, Dott.ssa Antonella Pompilio, nell’ambito delle attività riservate alla Sezione Formazione, su proposta congiunta del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e dell’Archeoclub d’Italia Onlus Sede di Canne della Battaglia Barletta, dal titolo “A prova d’archivio ovvero… Barletta intervista l’Archivista” consistente nell’innovativa formula divulgativa e comunicazionale sulle attività istituzionali e scientifiche dell’Archivio di Stato nella realtà cittadina e nel più largo pubblico, con un ciclo di eventi più specificatamente riservato a tutti gli Istituti Scolastici cittadini nel corrente anno scolastico 2017-2018.
L’iniziativa, assolutamente priva di oneri, sarà svolta nel format di intervista pubblica, condotta e moderata dal giornalista Nino Vinella, al Responsabile della Sezione di Archivio di Stato di Barletta, Michele Grimaldi, con sua introduttiva breve relazione tematica corredata da proiezione multimediale dei documenti e quant’altro utile, per concludersi con l’intervento diretto degli studenti partecipanti sotto la guida dei rispettivi Docenti tutor.
Per la necessaria informativa del progetto ai Dirigenti d’Istituto è stato consegnato il materiale cartaceo di comunicazione (una locandina, sostenuta dallo sponsor “Voltiamo Pagina” di Emanuele Ruscino) ed inviata una mail di conferma ai rispettivi indirizzi ministeriali e delle scuole paritarie individuate per fascia d’età e ordine didattico.
Maggiori chiarimenti con invio alle seguenti mail degli organizzatori: comitatoprocanne@oggiweb.com; cannedellabattaglia-barletta@archeoclubitalia.org Il progetto prevede inoltre un progressivo ampliamento della platea di ascolto nella realtà cittadina e nel più largo pubblico, con un ciclo di eventi a cadenza mensile da realizzare in varie location (emeroteca della civica Biblioteca Loffredo per il pubblico generalista; club service operanti sul Territorio; associazioni di promozione sociale ed altri soggetti riconosciuti dall’Albo comunale), così da riscuotere stabilmente largo interesse nei fruitori finali, garantendo ulteriori spazi di manovra e miglioramenti gestionali in corso di tempo attraverso la calendarizzazione degli appuntamenti mensili tarati, mese per mese, su argomenti condivisi e preselezionati sulla base dei fondi di archivio disponibili e di preminente richiamo sulla Cittadinanza (ad es. nel mese di febbraio per la storica Disfida di Barletta o prima dell’estate su Canne della Battaglia).
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
Partita la campagna “Barletta intervista l’archivista… nella tua scuola”. Un ciclo di eventi riservato a tutti gli istituti scolastici cittadini nel corrente anno scolastico
https://www.barlettaviva.it/notizie/partita-la-campagna-barletta-intervista-l-archivista-nella-tua-scuola/
|