13/02/2018. BARLETTA – “LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO” FESTEGGIA AL CURCI I 130 ANNI DI VITA CON UNA SERATA RICCA DI TESTIMONIANZE “IN DIRETTA” DALLA NOSTRA PROVINCIA: APPLAUDITISSIMO DAL PUBBLICO LINO BANFI, CAMPIONE DI UMANITA’ E AMBASCIATORE DELLA PUGLIA NEL MONDO .
Con tutta la sua umanità colorata dal gusto dell’ironia e di una intera vita fra mondo dello spettacolo e del cinema, Lino Banfi è stato il cuore della serata a Barletta dove “La Gazzetta del Mezzogiorno” ha continuato a festeggiare l’anniversario dei 130 anni di vita sfogliando il lungo «album» della sua storia nella prestigiosa cornice del Teatro Curci, nuova tappa del calendario di eventi speciali nei teatri che il giornale sta promuovendo nelle città di Puglia e Basilicata.
Una serata particolare, una festa molto speciale inserita nelle celebrazioni per il 515° della Disfida: “La Gazzetta del Mezzogiorno” è stata presente come in tutte le altre manifestazioni con le sue pagine storiche, con il ricordo della lunga avventura editoriale, capace di raccontare non solo il giornalismo, le cronache, i fatti, ma soprattutto la gente di Puglia e Basilicata, la gente del Nord Barese, autentica protagonista di questa serata al «Curci».
Per 130 anni, con attenzione e amore verso il territorio, “La Gazzetta del Mezzogiorno” ha raccontato questo Territorio e si racconterà, declinando appunto la parola «Passioni», gli sforzi e la dedizione della popolazione e quelli del giornale nel riportare tutto ciò che in questi lunghi anni ha caratterizzato l’identità, la società, l’economia e il mondo sociale in cui il Nord Barese è nato e si è sviluppato.
Sul palco del «Curci» la serata è stata presentata da Nicoletta Virgintino. Ospiti il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso; il caporedattore e conduttore del Tg1 Francesco Giorgino, docente universitario; l’attore Lino Banfi; la cantante Erica Mou; il presidente di Confindustria Bat Sergio Fontana; il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, amministratore delegato Megamark; il sindaco di Barletta Pasquale Cascella; il sindaco di Andria Nicola Giorgino; il sindaco di Trani Amedeo Bottaro.
Nei camerini a fine serata, Lino Banfi ha dedicato a Barletta (di cui è Cittadino onorario con Renzo Arbore dal 2000) parole di affetto, raccolte dal nostro Direttore Nino Vinella.
LA REDAZIONE
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
Lino Banfi al Teatro Curci per i 130 anni della Gazzetta del Mezzogiorno. Ricordi, spunti di riflessione per il futuro e l'in bocca al lupo dell'attore andriese rivolto agli studenti
http://www.barlettalive.it/news/cultura/682662/lino-banfi-al-teatro-curci-per-i-130-anni-della-gazzetta-del-mezzogiorno
LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...
TG NORBA - CELEBRATI A BARLETTA I 130 ANNI DELLA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 12/02/2018
Celebrati anche a Barletta i 130 anni della “Gazzetta del Mezzogiorno”. Riflessione sul ruolo del giornalismo e della comunicazione - Servizio di Giovanni Di Benedetto
http://www.norbaonline.it/od.asp?i=43409&puntata=Celebrati-a-Barletta-i-130-anni-della-Gazzetta-del-Mezzogiorno&pr=SERVIZI%20TG
BARLETTA - I 130 anni della “Gazzetta del Mezzogiorno” TG TELEREGIONE 13 02 2018 https://www.youtube.com/watch?v=zkyA_J2rV9Q
|