RANDAGISMOIl WWF di Bisceglie suggerisce al neo eletto sindaco le soluzioni di un problema che la vecchia amministrazione non ha mai risolto.
http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/comunicato_randagismo.pdf NUMERO VERDEA partire da giovedì 22 giugno sarà nuovamente attivo il numero verde 800-085898 per la segnalazione dei reati ambientali riguardanti il patrimonio costiero Pugliese. Le segnalazioni pervenute (anche anonime) saranno oggetto di verifiche da parte delle Guardie Volontarie del WWF e delle Forze dell’Ordine. Il centralino sarà attivo ogni giorno, festivi inclusi, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00, fino al 19 ottobre.
http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/numero_verde.pdf DA RETEAMBIENTE.IT
UCCELLI - l'Ue detta i criteri di deroga ai prelievi venatoriGli eventuali prelievi venatori in deroga devono essere limitati a "piccole quantità" di uccelli, ben individuate e fissate, per una data specie, per tutto il territorio nazionale. (Alessandro Radrizzani)
vai agli approfondimenti
www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9194_DirCe409_79_news.htm DA RETEAMBIENTE.IT
PAESAGGIO - Convenzione europea in vigore da settembre 2006In vigore dal 1° settembre 2006 a livello internazionale la Convenzione europea del paesaggio stipulata a Firenze il 20 ottobre 2000 e ratificata dall'Italia con legge 9 gennaio 2006, n. 14. (Vincenzo Dragani)
vai agli approfondimenti
www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9188_Legge14_06_news.htm DA RETEAMBIENTE.IT
RUMORE - Gli schiamazzi degli avventori portano al sequestro del barÈ legittimo il sequestro preventivo di un bar il cui gestore - in caso di schiamazzi degli avventori che disturbino il riposo delle persone - non abbia adottato (né lo intenda fare) comportamenti volti a ridurre il disturbo. (Alessandro Radrizzani)
vai agli approfondimenti
www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9189_Cass15346_06_news.htm DA RETEAMBIENTE.IT
RIFIUTI - Le "vecchie" discariche possono accettare solo i rifiuti per cui sono già autorizzateIl regime transitorio relativo alle discariche "nuove" (successive al 27 marzo 2003) è estendibile solo alle discariche preesistenti il cui "piano di adeguamento" sia stato approvato dalle autorità. (Alessandro Geremei)
vai agli approfondimenti
www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9190_TarVe1153_06_news.htm APPELLO
CUCCIOLI IN CERCA DI PADRONEVi giriamo questo appello all’adozione (gratis) di cuccioli. Ci informano che i proprietari li faranno sopprimere a breve se non si troveranno altre soluzioni.
Contattare:
cristina@graphicworld.it http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/cuccioli_1.jpg http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/cuccioli_2.jpg http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/cuccioli_3.jpg QUALITA’ DELL’ARIAÈ on line su «Villaggio Globale» un nuovo Canale dedicato alla qualità dell'aria. L'iniziativa nasce dal fortunato incontro tra ricercatori, studiosi, docenti universitari e giornalisti scientifici con l'intento di una diffusione ampia, ma rigorosa a livello scientifico, sugli studi e ricerche delle scienze dell'atmosfera.Tra le altre vi sarà la pagina delle previsioni.
Info: VILLAGGIO GLOBALE - Tecnopolis Novus Ortus - Str. Prov. per Casamassima km 3 - 70010 Valenzano (Bari) - tel. 080 4670640
www.vglobale.it -
vglobale@vglobale.it APPUNTAMENTI
Domenica 25 Giugno 2006
Evento LIPU & WWFVisita guidata nei luoghi più suggestivi e più tutelati del Parco Naturale Regionale della Terra delle Gravine.
Info WWF 339.4929049
Info LIPU 339.3311947
COMUNICATO 1
Emergenza Gargano: nuova denuncia del Coordinamento di Italia Nostra, Legambiente, LIPU e WWFANCORA CEMENTO NEL TERRITORIO DI PESCHICIGargano: la lebbra cementizia sembra inarrestabile. Le segnalazioni, evidenzia il Coordinamento Provinciale delle associazioni ambientaliste Italia Nostra, Legambiente, LIPU e WWF, hanno ormai cadenza quotidiana e provengono da cittadini che non si rassegnano alla totale assenza di regole.
Per saperne di più
www.wwf.it/puglia COMUNICATO 2
SONO 266 LE SPECIE ITALIANE CHE RISCHIANO DI SPARIREL’Italia rischia di veder scomparire ben 266 specie considerate dagli esperti internazionali sull’orlo dell’estinzione o già estinte come ad esempio l’avvoltoio monaco o il gobbo rugginoso, una bellissima anatra dal becco turchese. Stanno per uscire dall’arca italiana molte specie marine, tra cui squali, mante, delfino comune, foca monaca, tartarughe marine, balenottera comune e decine di uccelli che frequentano i nostri laghi e stagni, tra cui anatre, limicoli, e poi pipistrelli, lucertole, tritoni e serpenti. Fiumi a rischio se si considerano i loro abitanti: decine le specie di pesci considerati ormai quasi estinti, tra cui lo storione, il carpione del Garda, l’alborella appenninica.
http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/lista_rossa.pdf Il Gruppo Attivo WWF di BisceglieVia Montecucco, 14 – 70052 Bisceglie (BA)
http://digilander.libero.it/pantanoripalta