20/02/2018. BISCEGLIE - KATIA RICCIARELLI OSPITE D'ONORE AL TEATRO POLITEAMA ITALIA PER "CONCERTO D'INVERNO": LA SIGNORA DELLA LIRICA ITALIANA FA REGISTRARE IL "TUTTO ESAURITO" NELLA SPLENDIDA SERATA DEDICATA AL BEL CANTO (A CURA DI COLASANTOPRESS AGENCY ANDRIA).
E’ stato registrato il tutto esaurito al teatro Politeama Italia di Bisceglie per la 6° edizione del tradizionale concerto d’inverno, organizzato dalla Fondazione Biagio Abbate, svoltosi per ben due giorni consecutivi, Venerdì 16 e Sabato 17 Febbraio.
Il merito è tutto da attribuire alla bravura del maestro Giovanni Pellegrini, direttore dell’Orchestra sinfonica della provincia Bat e dall’Alter Chorus di Molfetta, guidato dal maestro Antonio Allegretta, che ha accompagnato per tutta la durato dello spettacolo l’ospite di fama internazionale: il soprano Katia Ricciarelli, sostenuta da un suo ex allievo, il baritono Antonio Stragapede.
“La musica classica e i giovani è uno dei tanti obiettivi che la Fondazione Biagio Abate si pone: cercare un modo per far appassionare i giovani a questo genere musicale, che molto spesso è destinato a persone di una certa età. L’obiettivo di questo concerto era quello di coinvolgere i giovani e, vedere che ci hanno partecipato molti ragazzi, è stata una bella soddisfazione”- dice Antonio Belsito, Vice Presidente della Fondazione Biagio Abate.
“E’ vero che la musica classica ha subito un abbassamento delle preferenze”- prosegue Benedetto Grillo, Direttore Artistico, -“ ma, nonostante ciò, cerchiamo di promuovere in tutte le scuole dei libretti che raccontino la storia di questo genere, così da riuscire a farli appassionare”-.
Immensa è l’emozione che il coro e l’orchestra suscitano nell’accompagnare il duo canoro, tra questi un giovanissimo Claudio Minervini di soli tredici anni. “Dalla signora Ricciarelli, pietra miliare nella storia della musica lirica, c’è sempre da imparare”- dice il baritono Antonio Stragapede, emozionato, nonostante non fosse la sua prima volta ad esibirsi con il soprano, si è poi complimentato con l’Istituto Colasanto per l’innovazione della didattica con attività quali quelle del giornalismo svolte direttamente sul campo.
Infine, vedendo i ragazzi dell’Istituto “G. Colasanto” impegnati in questa attività di fotogiornalismo, la Ricciarelli li saluta lasciando loro, e a tutti i giovani, un messaggio: “Impegnatevi tanto in qualsiasi cosa vorrete fare, solo così riuscirete a costruire un carriera che vi renderà famosi per tutta la vita”
Elisa Monterisi Giorgia Mastrodonato Stefano Porro Asia Di Pietro ColasantoPress Agency
L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...
BISCEGLIE - KATIA RICCARELLI IN "CONCERTO D'INVERNO" AL POLITEAMA
https://www.facebook.com/pg/gazarcheo/photos/?tab=album&album_id=1862870620421621
GUARDA IL SERVIZIO VIDEO...
Katia Ricciarelli Concerto d'inverno al teatro Politeama di Bisceglie
https://www.facebook.com/PromozioneCommercialePubblicitaria/videos/985585001589799/
|