Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
09/03/2018. MINERVINO MURGE - DOMENICA 11 MARZO IL VIA A "RISCOPRIAMO MINERVINO": PARTE DALLA SCESCIOLA IL PRIMO APPUNTAMENTO DI ATTIVITA' SUL TERRITORIO PROPOSTO DALLA COOPERATIVA DROMOS FRA VISITE GUIDATE, PASSEGGIATE, RACCONTI, STORIE, GUSTI, SAPORI, SAPERI .
Si terrà domenica 11 marzo il primo appuntamento di Riscopriamo Minervino. L’itinerario prevede la visita del centro storico denominato “Scesciola” caratterizzato da un labirinto di viuzze strette e tortuose dall’andamento irregolare. Al suo interno la piccola chiesa dedicata alla Madonna di Costantinopoli.
La Chiesa matrice, sede vescovile fino al 1818, è dedicata alla Vergine Assunta. Costruita tra il 1500 e 1600 secondo lo stile romanico pugliese. Di particolare interesse al suo interno è il “Crocifisso nero”, ritenuto miracoloso dai minervinesi.
Proseguendo si arriverà presso il Castello Normanno, oggi sede degli uffici comunali, al suo interno è ospitata la Mostra archeologica “Quando l’Ofanto era color dell’ambra”, vi sono conservati ed esposti i reperti provenienti dagli scavi effettuati in territorio di Minervino.
Ritornando verso P.zza Bovio incontreremo la Torre dell’Orologio, eretta nel XV secolo su commissione della famiglia Del Balzo-Orsini sulla piazza che anticamente ospitava il Sedile di Minervino.
L’appuntamento quindi è per domenica 11 marzo alle ore 11:00 in Piazza Bovio; il costo dell’evento è di euro 3,50 a persona, i bambini non pagano. La prenotazione è obbligatoria al numero 3294937627 o mail museocivico.minervino@gmail.com