Da Sabato 24 giugno 2006
“Passeggiata estiva tra il barocco e l’impressionismo”Visite guidate alla mostra “De Nittis e Tissot. Pittori della vita moderna”, presso il Palazzo della Marra e alle chiese del Purgatorio e del Carmine
Giunti nel pieno, ormai, dell’estate, l'Archeoclub d'Italia propone un modo piacevole per trascorrere le serate della bella stagione invitando turisti e cittadini, terminata la giornata al mare, a visitare la nostra città con un percorso guidato.
Le fresche architetture barocche e l’intensa vitalità delle pitture impressioniste saranno il filo conduttore della proposta che l’associazione culturale Archeoclub di Barletta, da oltre 25 anni attiva sul territorio, formula per la bella stagione.
Prenotandosi direttamente presso l’Archeoclub, saranno costituiti gruppi di massimo 25 persone che dal 24 giugno al 23 luglio, ogni sabato e domenica, dalle ore 18.00 potranno essere accompagnati in un percorso di visita che comprende la mostra “De Nittis e Tissot. Pittori della vita moderna”, presso il Palazzo della Marra – d’intesa con la società Artemisia - e le chiese di S. Maria delle anime del Purgatorio e S. Maria del Carmine.
Il progetto nasce dall’esigenza, riscontrata dall’Archeoclub di Barletta sin dall’apertura della mostra presente in città dal marzo scorso, manifestata soprattutto da piccoli gruppi di turisti e singoli cittadini barlettani ad essere guidati nello storico palazzo barocco e tra gli affascinanti quadri del De Nittis e del Tissot e accompagnando la visita a quella di altri monumenti.
L’obiettivo dell’Archeoclub è stimolare l’attenzione delle amministrazioni locali e degli imprenditori culturali verso un turismo che abbia come punto di attrazione le bellezze artistiche, le quali potrebbero così trovare un sistema alternativo di autosostentamento. Inoltre questo tipo di progettualità compartecipata, più volte messo in opera dall’Archeoclub di Barletta, può essere considerato come sperimentale nell’ambito di quella attività in rete tanto auspicata da coloro che operano in tale settore e che ormai vede imprescindibile la cooperazione tra i diversi attori, pubblici e privati, dell’economia turistica.
In ultimo, l’attività proposta, diventa un modo di fare realizzare un tipo di turismo molto diffuso nelle città che in questo campo hanno lunga tradizione, ma altrettanto raro nella nostra: accompagnare i cittadini stessi e i gruppi non organizzati o di piccola portata, in percorsi turistici realizzati in orari e giorni rispondenti alle effettive necessità di coloro che desiderano visitare la bella città di Barletta.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonando al numero 348 3739 839 o scrivendo a
info@archeobarletta.it Per informazioni è anche possibile visitare il sito
www.archeobarletta.itmpv