Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
18/03/2018. SAN GIOVANNI ROTONDO - PAPA FRANCESCO IN VISITA DA PADRE PIO. IL RACCONTO, LA TESTIMONIANZA, LE IMMAGINI, IL MESSAGGIO DELL'INTENSA GIORNATA TRASCORSA DAL PONTEFICE NEL SERVIZIO CURATO DAL TEAM - UFFICIO STAMPA DI "COLASANTO PRESS AGENCY" DI ANDRIA .
La visita di Papa Francesco a San Giovanni Rotondo costituisce oggi una novità nel panorama religioso pugliese e un’opportunità per riflettere sul senso della nostra spiritualità.
Papa Francesco ha una venerazione per Padre Pio perché questi è stato l’uomo dell’Essenziale: anche se era ricercato da personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica e tutti venivano a San Giovanni Rotondo per incontrarlo, lui non si lasciava abbagliare dalla luce della notorietà e rimaneva molto schivo e lontano dalle attrazioni del mondo.
C’è, dunque, una identificazione ed un ideale passaggio di testimone tra papa Francesco e il Santo perché entrambi praticano gesti di carità e di semplicità: un’affinità elettiva che durante questa visita, se pur breve, sarà sancita e resa evidente dall’omaggio e dalle preghiere che il papa farà sulla tomba di San Pio.
Tra l’altro la venuta del Papa a San Giovanni Rotondo coincide con la Giornata diocesana per la Gioventù, che è un altro valore aggiunto a questo importante appuntamento.
Si può dire che Papa Francesco viene sì per venerare Padre Pio e per incontrare i bambini della Oncologia pediatrica, ma viene anche per dire una parola di incoraggiamento e una speranza ai giovani, non solo della nostra diocesi, ma a quelli di tutto il mondo.