www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

06/04/2018.  TRINITAPOLI – “PALESTRANATURA 2018” OVVERO COME TI VALORIZZO IL TERRITORIO ATTRAVERSO LO SPORT. IN CONFERENZA STAMPA PRESENTATO IL NUOVO PROGETTO LANCIATO DAL CONI PROVINCIALE. GIOVEDI’ 19 APRILE A CANNE DELLA BATTAGLIA 150 RAGAZZI SUL TRENO SPECIALE.

Sarà il treno speciale allestito giovedì 19 aprile da Spinazzola e da Barletta sulla storica tratta ferroviaria con fermata nella stazioncina di Canne della Battaglia la vera sorpresa delle attività: centocinquanta ragazzi provenienti dai quattro comuni - Barletta, Canosa, Minervino e Spinazzola - sulla storica tratta ferroviaria (costruita nel 1894) parteciperanno alle prove di orienteering nella Cittadella e nel Parco archeologico. L'accoglienza sarà direttamente curata dai Volontari del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia nella base logistica e punto assistenza turistica gestiti dal 2002.

Alla giornata del 19 aprile, farà seguito la seconda tappa (come da manifesto) domenica 22 aprile, aperta alla libera partecipazione delle famiglie.

La notizia é stata annunciata dal delegato provinciale Antonio Rutigliano nel corso della conferenza stampa di presentazione svoltasi presso l’Auditorium “Ninì Ungaro” dell’Istituto Comprensivo Garibaldi - Leone di Trinitapoli, sede delle prime tappe dell’attività, per illustrare il progetto “Palestranatura 2018”.

Con questa iniziativa, nel più autentico e sportivo (quanto inclusivo) “gioco di squadra” la Delegazione CONI della Provincia Barletta-Andria-Trani ha inteso conciliare la pratica dello sport per tutti al rispetto dell'ambiente naturale con un approccio che persegue alcuni obiettivi specifici: l’ambiente come sfondo, palestra-laboratorio di diverse discipline sportive; la sostenibilità non solo della disciplina sportiva praticata, privilegiando attività in outdoor che non prevedono la realizzazione di grandi impianti ma anche delle modalità di organizzazione degli eventi sportivi volte alla mobilità sostenibile, all’educazione ambientale ed alla riduzione del consumo delle risorse; l’educazione delle giovani generazioni alla pratica sportiva sostenibile per l’ambiente e per l’individuo attraverso uno stile di vita attivo già in giovane età, in modo che la pratica sportiva all’aperto diventi una sana abitudine finalizzata anche al rispetto dell’ambiente.

In questo senso la corsa campestre, la mountain bike, l’orienteering, il tiro con l’arco, il nordic walking, sono delle discipline da privilegiare in ambiente per il contatto diretto con la natura.

Per il CONI è importante avvicinare cultura dello sport e cultura ambientale, promuovendone anche la conoscenza storica dei luoghi.

Per questo occorre proporre lo sport in ambiente naturale come strumento per vivere i parchi naturali e gli spazi aperti, attivando processi di conoscenza ed esperienza diretta dell'ambiente protetto, ed extra urbano.

Il CONI BAT darà supporto ai partecipanti attraverso dieci incontri in seno alla provincia BAT, in luoghi molto suggestivi dal punto di vista naturalistico e pregni di storia e cultura del nostro territorio: cinque mattinate infrasettimanali dedicate alle classi V della scuola primaria della Provincia in base alle adesioni che perverranno direttamente dalle scuole; cinque riservati alla popolazione adulta, nella giornata di domenica, sulla scorta del progetto già realizzato di “sport in cammino”.

Fondamentale il coinvolgimento delle associazioni sportive delle zone interessate e dell’intero territorio tra le quali: ASD Ludobike Bisceglie, asd Barletta sport 2005, asd Arcieri del sud Barletta, Amici del Cammino Barletta, asd Passi ed Emozioni di nordic walking, ASD Off road Barletta, Team bike Spinazzola, e le varie associazioni sportive di Margherita di Savoia.

Per eventuali ulteriori informazioni si potrà contattare il CONI BAT (recapiti tel. 0883524778 – 3470089647 dott. Degennaro) per mail a bat@coni.it

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

TELESVEVA

TRINITAPOLI - Sport all'aperto e cultura: il Coni promuove il progetto "Palestranatura"

https://www.youtube.com/watch?v=x_BvXrsfpus

TELEDEHON

PARTE DA TRINITAPOLI L'INIZIATIVA CONI "PALESTRANATURA 2018"

https://www.youtube.com/watch?v=ECzVlHHso44&index=3&list=UUr05WzMYTFIVG3ciW9VS65A

TELEREGIONE
Trinitapoli - Tra sport ambiente e cultura, al via PalestraNatura - TG Teleregione 05 04 2018

https://www.youtube.com/watch?v=sbGvkTeerB4&feature=share





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com