www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

17/04/2018.  PALESTRANATURA 2018 – “SIGNORI, IN CARROZZA!” ALLA FRAGGIANNI: TUTTI “CAPOSTAZIONE PER UN GIORNO” E DEL VIAGGIO IN TRENO DI GIOVEDI’ 19 APRILE: UNA SPECIALE E PIU’ CHE MAI) DIVERTENTE "LEZIONE" MULTIMEDIALE SULLA STORIA DELLA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA .

Dopo aver debuttato alla D’Azeglio e la seconda tappa di ieri alla Musti, terzo e conclusivo appuntamento alla Fraggianni del progetto didattico per riscoprire insieme ai ragazzi la storia della ferrovia Barletta-Spinazzola e l’importanza della stazioncina di Canne della Battaglia, unica in tutta Italia come porta ferroviaria al famoso sito archeologico.

Questo il tema conduttore della “lezione” multimediale svoltasi stamattina in preparazione al viaggio sul treno speciale di giovedì 19 aprile per lo svolgimento della tappa di PalestraNatura 2018 a Canne della Battaglia.

Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (soggetto partner dell’iniziativa lanciata con successo dalla Delegazione provinciale del Coni) ha incontrato la classi quinta segnalata della scuola primaria Fraggianni come partecipante, con altri centocinquanta ragazzi provenienti dai centri limitrofi, per iniziare il viaggio già dall’aula.

Filmati storici, immagini inedite con scorsi delle località toccate dalla ferrovia, documenti d'archivio e planimetrie d’epoca, aneddoti e tantissime curiosità con domande a cascata: i ragazzi hanno intensamente vissuto la mattinata, divertendosi ed insieme appassionandosi alle vicende di una delle ferrovie più cariche di storia dell’intero sistema ferroviario nazionale e pregustando già da subito la piccola avventura.

L’iniziativa rientra nel programma collaterale al Progetto PalestraNatura 2018 messo a punto ed in corso di svolgimento: conoscere per valorizzare il motivo conduttore, ben coniugato all’obiettivo principe di riscoprire la pratica sportiva in luoghi naturali incontaminati o poco conosciuti o addirittura da riscoprire sotto altra luce.

Il treno straordinario che viaggerà giovedì 19 aprile assume dunque un molteplice significato: ma occorreva ben spiegarne origini, scopi e contenuti didattici alla platea dei partecipanti.

LA REDAZIONE





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com