www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

27/06/2006.  AISLo - Rassegna Stampa n. 46, Anno 2, 19 Giu. – 23 Giu. 06.

DISTRETTI



Distretti, dal territorio alla «filiera» di F. Rendina (Il Sole 24 Ore, 18-06-06)

Dalle aggregazioni per territorio a quelle per "filiera". Dal suggestivo ma controverso progetto di dare ai distretti industriali addirittura una personalità giuridica con il potere di compensare debiti e crediti fiscali dell'intero distretto, ad una via più pragmatica ma immediata. (vai all’articolo)





ENTI LOCALI



Lanzillotta sfida Amato sui sindaci
di A.Ricciardi (Italia Oggi, 19-06-06)

Ci ha provato. E per poco non ci è riuscita, a sfilare la competenza completa sugli enti locali al ministro degli interni, Giuliano Amato. Lei, Linda Lanzillotta, ministro per gli affari regionali e autonomie locali, donna di ferro della Margherita, ci è andata veramente vicina. (vai all’articolo)






MEZZOGIORNO



In 10 anni, al Sud 90 contratti programma per 11 miliardi
(lagazzettadelmezzogiorno.it, 19-06-06)

Per un incremento occupazionale previsto pari a 31mila unità. E' la fotografia aggiornata al 31 dicembre 2005 dei contratti (in Puglia sono 7, in Basilicata 6) approvati dal Cipe. Il Rapporto è stato curato dall'Istituto per la promozione industriale per conto del Ministero delle attività produttive. (vai all’articolo)



Più unione per rilanciare il Meridione di C. Arciello (Italia Oggi, 23-06-06)

Per rilanciare lo sviluppo turistico e la promozione del Mezzogiorno occorre definire un progetto di qualità fra le regioni meridionali e puntare all'internalizzazione. È una delle anticipazioni contenute nel rapporto realizzato da Svimez, l'associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno, che sarà presentato lunedì a Palermo in occasione del convegno sul futuro del turismo nel Sud. (vai all’articolo)





SVILUPPO ECONOMICO



Cento miliardi per lo sviluppo
di L. Pandolci di (Italia Oggi, 23-06-06)

In arrivo in Italia circa 100 miliardi di euro nei prossimi sette anni per lo sviluppo economico. Un quarto della cifra, 25 miliardi, è uno stanziamento previsto dalla programmazione 2007-2013 dei fondi strutturali, ai quali va ad aggiungersi il cofinanziamento nazionale per un totale di altri 50 miliardi. Somma che raddoppia con ulteriori 50 miliardi di risorse nazionali dedicate alla politica regionale (fondo per le aree sottoutilizzate). Un fiume di denaro che, se ben utilizzato, potrebbe risollevare l'economica italiana e rendere nuovamente competitivo il paese. (vai all’articolo)





TERRITORI



La Calabria tutela il territorio
(Italia Oggi, 23-06-06)

Anche la Calabria ha la sua Carta del paesaggio. Il documento, sottoscritto ieri mattina a Catanzaro Lido nella sede del dipartimento dell'Urbanistica in presenza dell'assessore Michelangelo Tripodi, si richiama alla Convenzione europea del paesaggio (ratificata dall'Italia con la legge del 9 gennaio 2006), e rappresenta uno dei riferimenti primari per la definizione delle politiche territoriali nella regione calabrese. (vai all’articolo)



Una legge per favorire la ricerca (Italia Oggi, 20-06-06)

Una legge per favorire la ricerca e il trasferimento tecnologico nel Lazio. Lo ha annunciato l'assessore a sviluppo economico, innovazione, ricerca e turismo della regione Lazio Raffaele Ranucci. ´La legge', ha spiegato, ´valorizzerà le vocazioni produttive, il sistema della ricerca e dell'innovazione regionale puntando a rafforzare la competitività del sistema regionale'. (vai all’articolo)



Creatività e competenza a braccetto di R. Cattivello (Il Sole24 Ore del lunedì, 19-06-06)

La dinamica economica e sociale del tessuto friulano vede ancora in sella capitani d'azienda e professionisti creativi che hanno costruito il modello di benessere attuale. Sono diversi, comunque, i quarantenni e cinquantenni che hanno dimostrato di avere ottime carte in mano per giocare un ruolo da protagonista in questi come negli anni futuri. A partire da una squadra di manager impegnati nel mondo dell'industria, del sistema finanziario e anche nelle aziende pubbliche come in quelle private. (vai all’articolo)







Rassegna Stampa - AISLo
Via Marino Turchi 31, 80132 Napoli


Direttore: Pasquale Iorio
Coordinamento di Redazione: Luca Elia, Pasquale Iorio, Stefano Mollica
Registrato al Tribunale di Milano: n.279, 11.04.2005
Numero chiuso in redazione il: 23.06.2006
Tiratura odierna: 12.060 copie






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com