21/10/2018. ROMA- INTERROGAZIONE DEL SEN. QUARTO (M5S) AL MINISTRO DEI BENI CULTURALI: PERCHE’ LA PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI ANCORA SENZA L’ARCHIVIO DI STATO? LA SEDE DI VIA MANFREDI E’ PRONTA DA MESI MA SEMPRE CHIUSA: IL SINDACO CANNITO PREANNUNCIA NOVITA' .
Perché la provincia di Barletta-Andria-Trani, istituita nel 2004, è ancora sprovvista di un archivio di Stato?
Lo chiede, in un’interrogazione al ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, il senatore barlettano Ruggiero Quarto (M5S) il quale ricorda come gli archivi di Stato siano presenti nei capoluoghi di provincia in virtù di un decreto del presidente della Repubblica del 1963.
La questione è al centro del diffuso interesse pubblcio nell’ambito dei luoghi di cultura fruibili dal pubblico, specie nella città di Barletta dove il sindaco Mino Cannito ha anticipiato di essere pervenuto, come amministrazione comunale, all’ultimo stadio del processo di “riconsegna” allo Stato dell’antico immobile ubicato in via Manfredi, da tempo anche parzialmente riqualificato da ex caserma per effetto dei rilevani lavori di restauro funzionali eseguiti.
Ricordiamo che attualmente la sezione di Barletta dell’Archivio di Stato trova sistemazione nei locali di proprietà privata in via D’Aragona, con pagamento di fitto.
LA REDAZIONE
|