29/12/2018. BARLETTA - AFFOLLATO DI PRESENZE L’EVENTO “LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, UNA DI NOI” ORGANIZZATO DAL GIORNALISTA NINO VINELLA NEL SALOTTO DI MODA’ LOUNGE CAFE’: INCONTRI, TESTIMONIANZE, ANEDDOTI, CURIOSITA’ NELLA GIORNATA DI SOSTEGNO POPOLARE ALLA TESTATA.
In concomitanza alla giornata di sostegno alla Gazzetta del Mezzogiorno con l’acquisto e la prenotazione di una doppia copia, il giornalista Nino Vinella ha organizzato e promosso l’evento dal titolo “La Gazzetta del Mezzogiorno, una di noi” ospitato da Modà Lounge Café in via Nazareth 12.
Dalle 10 alle 13, Nino Vinella, corrispondente della Gazzetta dal 1973 al 1997 e decano del giornalismo barlettano con quarantacinque anni di carriera, attualmente direttore responsabile della testata web “La Gazzetta dell’Archeologia on line” e presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (organizzazione di volontariato operante dal 1953 nei beni culturali e turismo) nonché di Archeoclub d’Italia Onlus sede di Canne della Battaglia Barletta, ha così raccolto adesioni, testimonianze, curiosità, aneddoti nel principale luogo d’incontro nel centro cittadino dove il titolare, Miky Russo, affezionato acquirente della Gazzetta che offre puntualmente ai propri Clienti, ha accolto i numerosi partecipanti col racconto della loro speciale “storia d’amore” con la Gazzetta.
La senatrice Assuntela Messina, reduce dal tavolo di confronto nella task force regionale per il piano di salvataggio del giornale. Gli ex sindaci Armando Messina ed Anna Chiumeo. Il giudice Francesco Messina. L’ex presidente della delegazione CONI Bat Dodo Alvisi. Savino Montaruli di Unimpresa BAT con la sua specialissima iniziativa di acquisto della copia in più messa a disposizione anche nel successivo giro sul mercato settimanale del sabato.
Ecco alcuni degli ospiti nell’affollata platea della mattinata: ciascuno di loro ha riscoperto la propria storia sfogliando: infatti, per l’occasione, Nino Vinella ha messo a disposizione tutte le collezioni della propria raccolta personale, migliaia di pagine originali in un racconto epocale delle vicende collegate alla cronaca di Barletta che chiunque ha potuto toccare, sfogliare, leggere, commentare, fotografare in questo “selfie” con la cronaca divenuta storia: dalle imprese di Pietro Mennea al Barletta in Serie B, dalla cronaca nera ai processi, dai consigli comunali alle storie di vita quotidiana, dalla politica ai personaggi.
All’appuntamento con questa originale iniziativa ha partecipato anche il più giovane giornalismo barlettano, ma soprattutto chi, come Giuliano Rotunno (assunto nel 1964 e narratore di tutte le sue particolari esperienze come corrispondente), ha contribuito con il proprio impegno a far crescere “La Gazzetta del Mezzogiorno” sul Territorio.
“La Gazzetta del Mezzogiorno, una di noi” ha inteso così concretamente contribuire alla massima diffusione del messaggio di sostegno e di solidarietà alla Testata che, proprio in coincidenza del suo 130° anniversario festeggiato anche a Barletta nel Teatro comunale Curci con l’intervento di Lino Banfi, vede minacciata la sua stessa sopravvivenza con un gravissimo attacco all’occupazione ed all’informazione.
Barletta, 29 dicembre 2018
GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...
#LAGAZZETTAUNADINOI, LA BANDIERA DELLA NOSTRA LIBERTA'
https://www.facebook.com/pg/ProCanne/photos/?tab=album&album_id=2303306606565650
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
Questa mattina in via Nazareth. “La Gazzetta del Mezzogiorno, una di noi”: successo per l'evento nel GazzettaDay. Nino Vinella, corrispondente della Gazzetta dal 1973 al 1997 e decano del giornalismo barlettano, ha raccolto testimonianze e curiosità e messo a disposizione la propria collezione personale
https://www.barlettalive.it/news/cronaca/778211/la-gazzetta-del-mezzogiorno-una-di-noi-successo-per-levento-nel-gazzettaday
|