www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/06/2019.  BARLETTA - CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI VINCENZA MORIZIO, INDIMENTICABILE DOCENTE DI STORIA ROMANA ALL'ATENEO DI FOGGIA, SOCIA ONORARIA DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA. IL RICORDO DI GIULIANO VOLPE E QUELLA PRESENZA NEL LIBRO DI RUMIZ.

Cordoglio anche a Barletta per la scomparsa della professoressa Vincenza Morizio, già docente di Storia Romana all'Università degli Studi di Foggia, Socia onoraria del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia dall’agosto 2010 quando fu insignita del titolo in occasione delle celebrazioni per il 2226° anniversario della vittoria di Annibale in segno di riconoscimento per i suoi particolari meriti accademici con la seguente motivazione firmata dal Presidente Vinella. “Gentile Professoressa Morizio, nella mia qualità di attuale Presidente in carica, ho il personale piacere di comunicarLe che il Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea Generale dei Soci tutti – interpretando anche i sentimenti della Città di Barletta - hanno deliberato all’unanimità di conferire alla Sua illustre persona il titolo di Socio ad honorem del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Ai sensi del vigente Statuto associativo, l’importante determinazione è stata specificatamente assunta - sotto il profilo civile e culturale - in considerazione del notevole ed incessante impegno da Ella profuso con sincera passione a favore di Canne della Battaglia in corso di tempo nel mondo della Scuola di rango universitario, ed in particolare nello svolgimento della Sua attività di Docente di Storia Romana presso l’Università degli Studi di Foggia. Accolga pertanto i sensi del nostro più vivo apprezzamento ed in pari tempo l’augurio di poter sempre condividere insieme a noi, quali Cittadini di questo nostro Territorio, gli sforzi per il superamento di sempre nuove frontiere nella conoscenza e nella comunicazione fra le Genti in un’Europa sempre più forte e libera, specie sullo scenario del Mediterraneo da intendere quale Mare di Pace per il conseguimento di una sempre maggiore e più elevata crescita culturale ed umanitaria che promuova la Persona quale centro della Società e della Democrazia.

Affettuoso e commosso il ricordo dell prof. Giuliano Volpe, presidente emerito del Consiglio superiore dei beni culturali: "Ho appreso la tristissima notizia della scomparsa di Vincenza Morizio, cara amica e collega. Archeologa, epigrafista e storica dell'età romana, ha insegnato nelle Università di Bari, di Roma Sapienza e di Foggia. Donna di grande intelligenza e di straordinarie passioni culturali, civili e politiche, generosa, ironica, allegra, sempre capace di comunicare una prorompente vitalità. L'ho conosciuta da studente all'Università di Bari, e fu per me e per un gruppo di altri studenti un riferimento importante. Aveva scavato a Cartagine con Andrea Carandini, aveva curato per De Donato la pubblicazione di 'Storie dalla terra', di 'Archeologia e cultura materiale, e fu lei a fare da tramite perché partecipassimo allo scavo di Settefinestre; fu lei a comunicarmi l'interesse per l'instrumentum domesticum. Poi l'ho avuta per anni come collega all'Università di Foggia insieme ad un'altra cara comune amica recentemente scomparsa, José Strazzulla. Studiosa dell'epigrafia dell'istrumentum e in generale dell'epigrafia romana, componente del gruppo di lavoro sulle epigrafi romane di canosa con Mario Pani, Francesco Grelle, Marina Silvestrini e Marcella Chelotti, artefice con Tina Panella di un colossale lavoro per il corpus dei bolli delle anfore romane, ha offerto vari contributi in particolare sulla storia di Roma e della Puglia romana. Indimenticabile anche la sua passione per la fotografia di monumenti, materiali, epigrafi e di persone (aveva tra l'altro un enorme archivio di foto di studiosi). Ci mancherà molto Vincenza, con lei va via anche un pezzo della nostra vita, dei nostri studi, delle nostre passioni"

La professoressa Morizio è stata per decenni un costante punto di riferimento nello studio e nella divulgazione della Storia romana in ordine ai grandi personaggi ed agli eventi che proprio nella nostra Regione hanno trovato motivo di approfondimento anche al di fuori degli ordinari canali universitari.

Come avvenuto per l’iniziativa del quotidiano “La Repubblica” affidata alla penna di Paolo Rumiz, inviato speciale, quando l’importante testata giornalistica ha pubblicato in ventisei puntate un viaggio in Italia e nel Mediterraneo intitolato “Il ritorno di Annibale” curato come diario in prima persona. Infatti, con impostazione da curioso e mano di grande giornalista, l’autore ha ripercorso tutta la vita del famoso condottiero cartaginese seguendo una dopo l’altra le tappe di questo viaggio denso di riferimenti classici (con richiamo ad autori universali come Polibio e Tito Livio) come anche di agganci alla nostra cronaca più diretta ed immediata.

Principali compagni di viaggio in questa sua particolare avventura, Giovanni Brizzi, (docente universitario e massimo esperto di Annibale oggi in Italia, che fu ospite a Barletta in qualità di coordinatore del forum di studi fenicio-punico-romani dal titolo “Annibale protagonista mediterraneo” correlato alla XIII edizione dei Giochi del Mediterraneo svoltisi a Bari nel 1997) e per l’appunto Vincenza Morizio.

A Paolo Rumiz, durante la presentazione del volume pubblicato come raccolta di quelle puntate uscite su Repubblica tenutasi nel 2010 a Palazzo della Marra, proprio con l’introduzione della professoressa Morizio, fu conferito il titolo di Socio Onorario per speciali meriti giornalistici come recita la motivazione

LA REDAZIONE

Dall'archivio news...

22/08/2010. SPECIALE 2226° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE/4 - VENTOLA, MORIZIO, GEMMELLARO: ECCO I TRE NUOVI SOCI ONORARI DEL COMITATO.

http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=6292

03/10/2008. "ANNIBALE, UN VIAGGIO" - PRESENTATO IL LIBRO DI PAOLO RUMIZ CON L'AUTORE A PALAZZO DELLA MARRA NOMINATO SOCIO ONORARIO DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA

http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=4156

PER SAPERNE DI PIU'...

IL VIAGGIO/13. Il ricordo di morti insepolti e divorati da cani, l'epitaffio della bella morte omerica, quella dei corpi profumati. L'inferno di Canne, la strage e l'epifania di una morte sconcia. Dal nostro inviato PAOLO RUMIZ

http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=2501





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com