www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/09/2019.  BARLETTA - MERCOLEDI' 11 SETTEMBRE IN PREFETTURA L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA STORICO-DOCUMENTARIA E VIDEO-FOTOGRAFICA SUL 60° ANNIVERSARIO DEL TRAGICO CROLLO DI VIA CANOSA CON CINQUANTOTTO MORTI E DODICI FERITI, DRAMMATICO CASO NAZIONALE DI MALAEDILIZIA .

Sarà inaugurata stamattina alle ore 10.30, presso il Palazzo del Governo in Barletta, la mostra storico-documentaria e video-fotografica per il 60esimo anniversario del crollo di via Canosa a Barletta, che potrà essere visitata ogni giorno dal lunedì al venerdì (dalle ore 10.00 alle ore 13.00) fino al prossimo 22 settembre.

L’iniziativa è promossa dalla Prefettura di Barletta Andria Trani nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 e gode del Patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza, Giunta e Consiglio Regione Puglia, della Provincia di Barletta Andria Trani, del Comune di Barletta e di RAI Comunicazione.

La mostra, curata dal cav. Michele Grimaldi, Responsabile della Sezione di Archivio di Stato di Barletta, e dal giornalista Nino Vinella, Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, è realizzata dalla Sezione di Archivio di Stato di Barletta in collaborazione con il Gruppo di lavoro costituitosi fra i Parenti delle Vittime e l’Associazione Nazionale Cavalieri di San Nicola Ordine della Nave.

Il crollo del palazzo in via Canosa al civico 7, avvenuto alle 6,25 del 16 settembre del 1959 a Barletta, è da annoverare tra le sciagure più luttuose accadute in Italia che fece registrare ben 58 vittime e sconvolse la vita di centinaia di persone.

Oggi, in occasione dell’inaugurazione della mostra commemorativa, il Prefetto di Barletta Andria Trani, Emilio Dario Sensi, darà lettura del messaggio inviato, per l’occasione, dal Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com