Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
16/11/2019. MISSIONE FIRENZE/3 – ALLA FONDAZIONE ZEFFIRELLI LA VITA E LE STORIE DI UN GRANDE MAESTRO FRA CINEMA E TEATRO. CON IL FILM “OTELLO” LE RIPRESE NEL CASTELLO DI BARLETTA, PLACIDO DOMINGO E KATIA RICCIARELLI IN QUELL'IRRIPETIBILE ESPERIENZA DEL 1985.. .
Il palazzo che ospita a Firenze la Fondazione Zeffirelli si offre come tappa d’obbligo per vedersi raccontare la vita e le storie di un grande, grandissimo maestro del Teatro e del Cinema.
Recentemente scomparso, Franco Zeffirelli ha lasciato una traccia viva e profonda nella Cultura italiana e mondiale, affermando uno stile e concetti di una modernità sconvolgente.
Stile e concetti suffragati da quell’irripetibile talento universalmente celebre trasmesso ai visitatori. Tutti. Ma specialmente a chi, in queste sale ed in questi ambienti, intende ritrovare alcune immagini ed alcuni scorsi “segreti” della propria città: Barletta.
Fu tra ottobre e novembre del 1985 che la produzione di “Otello”, monumentale film-opera diretto da Zeffirelli, approdò a Barletta per abbinarne il nome alla fama del regista, di quel cast stellare fra Placido Domingo e Katia Ricciarelli, alle immortali musiche di Giuseppe Verdi…
Tracce di questo passaggio sono visibili in queste sale ed in questi ambienti.