15/12/2019. BARLETTA - VENERDI’ 13 E SABATO 14 DICEMBRE DUE GIORNI DI ANIMAZIONE ETNICO-ARTISTICO-MUSICALE PRENATALIZIA: ALLA RISCOPERTA DELLE PIU’ ANTICHE TRADIZIONI POPOLARI CON GLI ZAMPOGNARI. GLI APPUNTAMENTI NELLE SCUOLE IN CITTA’ PROPOSTI DA ARCHEOCLUB D'ITALIA.
Aria e arie di Natale nelle scuole di Barletta venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2019: su invito della sede locale di Archeoclub d’Italia Onlus ed in collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, l’Associazione internazionale “Calamus” www.calamus.it - specializzata nella divulgazione delle tradizioni popolari dei territori di provenienza, la Ciociaria - ha presentato in città una due giorni di animazione etnico-artistico-musicale… intonata al clima di sapore prenatalizio.
Durante tale straordinaria presenza a Barletta, si sono svolti incontri tematici riservati alle Scuole ove gli operatori dell’Associazione (riconosciuta quale struttura esperta nel settore) hanno intrattenuto sull'arte musicale della zampogna collegata alle tipiche attività di agricoltura e pastorizia, alla transumanza (di recente proposta come Patrimonio mondiale Unesco), alla storia ed alla tecnica costruttiva dello strumento (con proiezione immagini), esecuzione di adeguato repertorio ad hoc nell'ascolto guidato per il pubblico degli alunni, famiglie, docenti con brani scelti.
Il trio musicale dell'Associazione Calamus (Marco, Riccardo e Loredana) ha sfilato nelle principali strade di Barletta durante la festa di Santa Lucia offrendo l'esecuzione dei brani tipici delle celebrazioni natalizie.
Lo scopo della due giorni: principalmente di aprire e di tracciare un rinnovato percorso di approfondita conoscenza verso questo particolare ambito della musica agro-pastorale che affonda le proprie radici nelle più ancestrali forme espressive e che più popolarmente viene associata all’atmosfera natalizia ma che “racconta” la civiltà contadina e pastorale tipica del centro Italia fra usi, costumi, tradizioni.
Obiettivo è consolidare legami fra Puglia e Ciociaria in grado di stabilire, nel corso del tempo, un vero e proprio gemellaggio con scambio di reciproche esperienze nel campo del folklore alla riscoperta del patrimonio etnico condiviso fra rispettivi Territori.
Ecco gli appuntamenti tenutisi come dall'annunciato programma:
VENERDI’ 13 DICEMBRE Ore 17,30 Istituto Comprensivo “MUSTI DIMICCOLI” Plesso Musti - Via Palestro 84 (Conclusione Open Day)
SABATO 14 DICEMBRE Ore 9 Terzo Circolo Didattico “FRAGGIANNI” Via Vitrani, 1
Ore 11 Istituto Comprensivo “D’AZEGLIO DE NITTIS” Plesso De Nittis - Via Libertà 20
|