Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
15/01/2020. BARLETTA - SABATO 18 GENNAIO 2020 ORE 17 PRESSO MODA’ LOUNGE VIA NAZARETH 12 “FESTA DEL SOCIO” PER L’ARCHEOCLUB D’ITALIA CANNE DELLA BATTAGLIA BARLETTA. TEMPO DI BILANCI E DI NUOVE ATTIVITA' IN SINERGIA PER L'ASSOCIAZIONISMO CULTURALE SUL TERRITORIO .
Tempo di bilanci e di nuovi appuntamenti per l’anno appena iniziato anche nel mondo delle Associazioni cittadine in concomitanza alla seconda edizione per la “Festa del Socio” Archeoclub d’Italia Onlus, organizzata su scala cittadina dalla sede di Canne della Battaglia Barletta nell’ambito dell’evento nazionale ed in previsione anche del 50° di fondazione da celebrarsi nel 2021.
A Barletta l’appuntamento si svolgerà anche quest’anno nel salotto elegante di Modà Lounge (via Nazareth 12 dalle ore 17 di sabato prossimo 18 gennaio) abbinato al tredicesimo “compleanno” per la testata giornalistica telematica di attualità culturali “La Gazzetta dell’Archeologia on line”.
La “Festa del Socio” Archeoclub d’Italia, introdotta come novità associativa nel 2019 dalla Presidenza nazionale, si propone quale momento aggregativo e pubblico all’inizio dell’anno sociale per un consuntivo delle attività svolte, favorire la conoscenza di un movimento per i Beni Culturali sempre più diffuso nell’opinione pubblica (come da riforma del Terzo Settore sul Volontariato ed in tema di Protezione Civile) e fare il punto sulle attività in calendario sul panorama culturale.
La stretta sinergia di collaborazione con diverse realtà associative cittadine e territoriali - oltre al mondo della Scuola ed altre istituzioni a vario titolo e livello - ha consentito in questi anni un’offerta culturale di molteplice interesse finalizzata anche alla presenza in significativi percorsi educativi, fra cui si ricorda su Canne della Battaglia il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (Liceo Scientifico Carlo Cafiero) ed il Pon (Istituto comprensivo Musti Dimiccoli), nonché il progetto permanente “Intervista l’Archivista” (con l’Archivio di Stato) all’Istituto comprensivo d’Azeglio De Nittis giunto alla quarta edizione consecutiva ed in programma da inizio febbraio.