18/01/2020. LETTERATURA E SPETTACOLO – NELLA RIVISTA SCIENTIFICA SIGMA (ASSOCIAZIONE MALATESTA) “IL CINEMA AI MARGINI DEL QUOTIDIANO” DELLA BARLETTANA ILARIA DELLISANTI ANALIZZA E INDAGA SULL’ATTUALITA’ DEI FILM ITALIANI CONTEMPORANEI FRA SOCIOLOGIA E SIMBOLISMO.
Nel numero del 2019, “SigMa” (Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo), la rivista scientifica internazionale dell’Associazione Sigismondo Malatesta con periodicità annuale, diretta da Flavia Gherardi (Università di Napoli “Federico II”) ha pubblicato l’articolo “Il cinema ai margini del quotidiano” della barlettana Ilaria Dellisanti (Università di Bologna Alma Mater Studiorum).
L’intenzione dell’autrice è di indagare i costrutti simbolici che il cinema italiano contemporaneo crea tramite una raffigurazione del quotidiano collocato in contesti periferici.
Nella prima parte, utilizzando una metodologia tipica dei film studies , si effettuerà un’analisi dei film che faccia emergere le diversità di approccio al quotidiano.
Nella seconda parte, tramite strumenti riconducibili alla ricerca sociologica, si cercherà di problematizzare i costrutti simbolici creati dalle opere filmiche.
Dellisanti, I. (2019). Il cinema ai margini del quotidiano. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (3), 219-241. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i3.6576
PER SAPERNE DI PIU’…
http://www.serena.unina.it/index.php/sigma/article/view/6576
“SigMa” si distingue per l’adozione di una prospettiva comparatistica e interdisciplinare. Accoglie studi incentrati sulla letteratura, il teatro, il cinema e le arti visive, considerati nella loro dimensione diacronica e sincronica; privilegia il dialogo inter artes e il confronto tra modelli teorici.
Promuove il dibattito scientifico ai livelli più elevati, a partire dalla riflessione sulle tendenze teoriche e metodologiche emergenti, delle quali misura prospettive e possibilità applicative, senza trascurarne le relazioni con i modelli della tradizione.
https://www.sigismondomalatesta.it/
|