23/04/2020. LA BARLETTANA LUISA RIZZITELLI FRA LE 100 DONNE DI SUCCESSO 2020 PER LA RIVISTA FORBES ITALIA: PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO ALLA PROFESSIONALITA’ DI CHI SI BATTE PER I DIRITTI DELLE DONNE NELLO SPORT CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE .
Luisa Rizzitelli è la “barlettana più super che c’è” fra le 100 donne di successo selezionate dalla prestigiosa rivista Forbes Italia per il 2020: riconoscimento di assoluto valore alla persona e ad una professionalità costruita interamente in… trasferta, distante (per motivi di lavoro) ma sempre vicina (per ragioni del cuore) alla sua Barletta.
Il nome di Luisa, in rigoroso ordine alfabetico, compare alla “erre” del suo cognome solo nella parte finale dell’elenco-vip fra scienziate, economiste, manager, sportive, imprenditrici, giornaliste, attrici.
Donne eccellenti alla guida di multinazionali milionarie, fondatrici di aziende innovative, conduttrici di programmi televisivi di punta. Sono queste le donne italiane selezionate da Forbes Italia (come leggerete in coda a questo articolo) che anche quest’anno, ed in questo particolarissimo frangente della vita nazionale, rinnova l’appuntamento con il volto femminile del successo proponendo come ogni anno una lista dove compiano le cento donne cento e le loro storie, a raccontare tanti modi diversi di raggiungere l’obiettivo con tenacia, professionalità, intelligenza.
Due sole altre pugliesi con lei nella lista di Forbes Italia: Emma Marrone (salentina doc) e Barbara Jatta (nata a Roma ma erede della gloriosa famiglia da Ruvo).
Luisa Rizzitelli, classe 1969, è attualmente una professionista esperta di comunicazione, marketing, eventi e relazioni istituzionali cui è stato riconosciuto, nel 2003, il prestigioso Premio Marisa Bellisario sezione manager. Ma quando l’abbiamo raggiunta telefonicamente, è stata lei a confidarsi: “La mia città è parte del mio cuore ogni attimo e mi piacerebbe condividere con lei, con voi che siete a Barletta, che mi manca e dove non vedo l’ora di ritornare quanto prima possibile, ogni gioia. Un abbraccio grande grande grande!!!”
Giornalista iscritta all'ordine da più di venticinque anni, è amministratrice e proprietaria della “Communis srl” http://www.communis.it con la quale cura la comunicazione, media relations e social marketing per diversi committenti, tra cui "Differenza Donna Ong".
Nel corso della sua vita, ha ricoperto per 5 anni il ruolo di responsabile comunicazione dei Progetti di Italia lavoro, agenzia tecnica del Ministero del lavoro. Con Communis ha curato l'ufficio stampa per i noti rotocalchi TV7 e Speciale Tg1. Con l'emittente La 7 ha effettuato per tre anni consecutivi, le telecronache dei Campionati del Mondo di pallavolo femminile. Appassionata di diritti civili, in particolare dei diritti di genere e dei diritti delle atlete agoniste, ha sempre fatto del volontariato un importante impegno della sua vita. Ha ricoperto il ruolo di Portavoce della Ministra Josefa Idem durante il suo breve mandato nel Governo Letta (aprile-giugno 2013).
Ma è da presidente e fondatrice di Assist (unica associazione opera in Europa per la tutela dei diritti delle donne nello sport, in tutte le discipline sportive) che Luisa Rizzitelli gioca il proprio ruolo-principe, esprimendo tutta la sua “potenza di fuoco”.
Esattamente come quando, agli inizi della sua giovanissima esperienza sportiva al Circolo Tennis nel 1988, ha poi intrapreso la strada della pallavolo sotto la guida del coach Franco Frezza nel ruolo di alzatrice con gli “assist” e quelle azioni del cui meccanismo mentale si è impadronita come fattore vincente della propria attività sempre più proiettata contro ogni forma di violenza e di discriminazione tanto che attualmente è responsabile del Progetto di formazione aziendale contro stereotipi e sessismo, Better Place http://www.betterplaceproject.com. Inoltre figura quale componente dell’organismo “Italian Organizing Commettee di One Billion Rising”, l’evento mondiale voluto da Eve Ensler e che mobilita donne e uomini in tutto il mondo.
Collabora con la Ong Differenza Donna Onlus e con altri enti profit e no profit cui fornisce servizi di comunicazione e relazioni esterne. Giornalista e formatrice, è una esperta di politiche di genere e attivista per i diritti delle donne, diritti per cui opera con uomini e donne che credono nel valore della parità di genere. Per sei anni responsabile della comunicazione di progetto di Italia lavoro Spa, agenzia tecnica del Ministero del Lavoro (oggi ANPAL).
Editorialista e articolista per alcune testate nazionali, è stata la prima telecronista-donna della televisione nazionale italiana, seguendo le partite della Nazionale di Volley Femminile per La7.
Organizzatrice di maxi eventi sportivi di caratura internazionale, di Luisa Rizzitelli ricordiamo l’ultima volta a Barletta sulla spiaggia del Brigantino nel campionato italiano di beach volley.
Sulla pagina Facebook, il suo team sintetizza: “Noi che lavoriamo ogni giorno al suo fianco sappiamo quanto questa presenza sia meritata: la passione, la competenza, la resistenza (anche fisica), la visione e la sua capacità di mettere insieme il meglio delle persone sono solo alcune delle qualità che ci sono ben note.
Per questo siamo felici di vedere il suo nome fra quelli di scienziate, manager e figure istituzionali di altissimo livello. Perché se lo merita. E anche perché è la prima a riconoscere che nulla di tutto ciò esisterebbe senza tutte e tutti coloro che lavorano e sostengono Assist. Ci piace pensare che questo successo sia anche indice di quanto Assist ha fatto in questi anni: campagne, interlocuzione con le Istituzioni, denunce pubbliche e presenza sui media. Sempre con l'unico scopo di tutelare e promuovere i diritti delle atlete. Il cammino da percorrere è certamente ancora lungo, ma se oggi questi diritti sono nell'agenda politica di questo Paese è soprattutto grazie ad Assist e a Luisa Rizzitelli. Complimenti Presidente!”.
La mission di Assist (associazione di volontarie senza fini di lucro nata a marzo 2000 sulla base di tre parole chiave: parità, rispetto, cultura) é di tutelare e rappresentare nelle sedi opportune i diritti delle donne impegnate in tutte le discipline sportive operanti a livello agonistico.
Nino Vinella, giornalista Barletta, 23 aprile 2020
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
La barlettana Luisa Rizzitelli tra le 100 donne di successo in Italia secondo Forbes. Esperta di comunicazione, marketing, eventi. L'annuncio del giornalista Nino Vinella
https://barletta.news24.city/2020/04/23/la-barlettana-luisa-rizzitelli-tra-le-100-donne-di-successo-in-italia-secondo-forbes/? fbclid=IwAR3HDHPypBA6AI_qzI4isX1eJpsww_mJzWqOfiB6uF-6Vsf6W61py0PbfAE
La barlettana Luisa Rizzitelli fra le 100 donne di successo 2020 per Forbes Italia: un riconoscimento prestigioso per chi si batte per i diritti delle donne nello sport
https://www.barlettanews.it/la-barlettana-luisa-rizzitelli-fra-le-100-donne-di-successo-2020-per-forbes-italia-un-riconoscimento-prestigioso-per-chi-si-batte-per-i-diritti-delle-donne-nello-sport/
|