www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/04/2020.  BARLETTA - ORIGINALE PROPOSTA PER LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO. ECCO L’IDEA DELL’ARTISTA BORGIAC: LIBRI A DISPOSIZIONE DI TUTTI NELLE… CABINE TELEFONICHE. UNA "CATENA" ANCHE DOPO L'EMERGENZA COVID-19 CON CHI VUOL FARSI CONTAGIARE DALLA LETTURA.

“Giornata mondiale del libro 2020” durante l’epidemia Coronavirus dell’io-resto-a casa eccetera. Momento difficile, con l’editoria in crisi ma anche con tanta, tantissima voglia di leggere. Reading sui social, maratone di lettura in videoconferenza, appello alla riscoperta delle biblioteche come luoghi di un sano… contagio culturale e dintorni.

A Barletta l’emergenza aguzza evidentemente l’ingegno di chi non se ne vuole stare mai fermo: proprio lui, Borgiac, creativo di lungo corso e raffinato visionario di mestiere artistico, ne ha inventata un’altra delle sue.

Dopo i due murales che hanno fatto notizia girando in tivvù e sul web (De Nittis con la mascherina e la sua famiglia in attesa della Prima Vera Uscita) disegnati sui barbacani di via Sant’Andrea, ecco la proposta: la “libreria telefonica” di strada nelle cabine Telecom.

Racconta Borgiac, al secolo Giacomo Borraccino, amante della street art e dunque di tutta la vita che per strada si consuma nella realtà di ogni giorno: “Avevo già visto in Inghilterra le famose cabine rosse piene di libri. Ed una mi pare che sia diventata caffetteria. Perché da noi no? Proviamoci. In alcune zone ce ne sono addirittura tre insieme nei pressi del castello. Si potrebbero fare addirittura delle sezioni: romanzi, saggi, miscellanea. Con calma, come idea per questa Giornata mondiale del Libro”.

Idea stravagante ma solo apparentemente bizzarra e certamente originale, almeno dalle nostre parti, pensando ad un riuso funzionale quanto apprezzabile culturalmente.

Continua Borgiac spiegandosi nel dettaglio: “A Barletta l’ho immaginata così. È un tentativo. O piuttosto… una tentazione. So che abitiamo in una città particolare, in un periodo difficile, con una mobilità e soldi limitati (se ci sono). Ed allora ecco una libreria davvero aperta a 360 gradi. Non si tratta di prendi uno, lascia uno. Ma chi vuole può passare e prendersi un libro. Attualmente ce ne sono almeno sette se non ho sbagliato i conti. Sono sanificati, al coperto, all’ombra, ossigenati da due alberi, relativamente nuovi, sono gratis. Non ci sono telecamere di sorveglianza. Proviamo, se va bene mettiamo gli altri libri”.

Ci sono altre simili iniziative, con la casettine-cassettine in legno, rimuovibili e rifornite di volumi “book sharing” all’esterno dei pubblici esercizi (bar, caffé e simili). Resistenti, per fortuna, ad ogni forma di vandalismo dato il loro carattere di asportabilità nel turno di chiusura, custodite dai singoli titolari…

Borgiac ha inventato anche lo slogan per una (eventuale) campagna di comunicazione e di promozione sociale a costo zero: “Come le cicogne anche i libri fanno il nido”. Con tanto di logo-immagine realizzato dalla sua geniale matita colorata.

Ma come potrebbe prenderla proprio la Telecom che di queste cabine è proprietaria, con occupazione di suolo pubblico?

Risposta secca di Borgiac: “Signori, facciamo una catena di Librerie Telefoniche? Che ne dite? Poi, se ci piace, andiamo nelle librerie dove c’è ne sono ancora di più. Leggere è la maniera migliore per andare fuori di testa! Almeno per adesso”.

Nino Vinella, giornalista

Barletta, 23 aprile 2020

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

L’idea di Borgiac: libri nelle cabine telefoniche; a Barletta l’originale proposta per la Giornata Mondiale del Libro

https://www.barlettanews.it/lidea-di-borgiac-libri-nelle-cabine-telefoniche-a-barletta-loriginale-proposta-per-la-giornata-mondiale-del-libro/

“Libreria Telefonica”: l’idea di Borgiac per promuovere la lettura all’interno di vecchie cabine. «É un tentativo, creiamo una catena»

https://barletta.news24.city/2020/04/23/libreria-telefonica-lidea-di-borgiac-per-promuovere-la-lettura-allinterno-di-vecchie-cabine/?fbclid=IwAR1HZWZex7HNJCP0w76pPUsVzEf0_ZoJjQuColPpvI3wY-2IyHWm5rXpF9Y





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com