07/05/2020. BARLETTA - OK DALLA GIUNTA AL PROGETTO DI FATTIBILITA’ PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL MOLO DI LEVANTE IN FAVORE DEL NUOVO TRABUCCO: QUADRO ECONOMICO DI 600.000 EURO . IL PROVVEDIMENTO STABILISCE L'APPROVAZIONE DEFINITIVA DA PARTE DELL'AUTORITA' PORTUALE .
“Oggetto: molo di Levante. Riqualificazione della diga foranea ad usi civici. Approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica. Atto di indirizzo”. Scritto aridamente così magari la gente capisce poco.
Ma alla cittadinanza va spiegato meglio che questa delibera della giunta di Barletta, adottata nella data simbolo del cinque maggio con un “ei fu” alla rovescia, significa completare l’opera avviata con il rifacimento del trabucco ipotizzando una spesa complessiva di almeno 600.000 euro.
Nel provvedimento (votato all’unanimità nella seduta tenutasi in videoconferenza) si rifà la cronistoria dell’iter fin qui seguito e che rimonta a circa quattro anni quando, con nota n. 6105/2016, l’Autorità Portuale del Levante ha espresso intenzione di voler riqualificare il tratto di Diga foranea per consentire la fruibilità del Trabucco ad uso pubblico. Mentre il Comune di Barletta, sempre d’intesa con l’organismo preposto, al fine di consentire la fruibilità del Trabucco, hanno dimostrato interesse condiviso nella riqualificazione per uso pubblico del “Molo di Levante”. Che, ad oggi, necessita di lavori di manutenzione quali, a titolo esemplificativo: rifacimento pavimentazione; installazione di balaustra anti-caduta sul lato porto; installazione di sistema di illuminazione a pali; fornitura di uno o più erogatori di acqua e di luce; sistema videosorveglianza; lavori di arredo urbano.
Utilizzando le competenze e le risorse umane comunali, il gruppo di progettazione interno al Settore Lavori Pubblici (dirigente l’arch. Donato Lamacchia, responsabile unico del procedimento) ha redatto un apposito progetto di fattibilità tecnico-economica, riportante la stima sommaria dell’intervento per un ammontare quantificato in euro 600.000 esplicitato nel dettaglio del quadro economico con le varie voci utili alla sua realizzazione. Ma quando, come e soprattutto con quali soldi?
Nel provvedimento votato all’unanimità, la Giunta Cannito ha deliberato che il provvedimento è (solo) un atto di indirizzo che impegnerà il Comune solo a seguito dell’approvazione e sottoscrizione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale del Protocollo d’Intesa che prevederà l’erogazione del finanziamento dell’intervento di modo che solo successivamente andrà inserito negli atti di programmazione municipale. La pubblicazione degli elaborati tecnici approvati con il presente atto sul sito informatico del Comune di Barletta è visionabile al seguente link: https://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/lavpub/progetti/riqdiglev20/.
Nino Vinella
Barletta, 6 maggio 2020
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
Ok dalla giunta al progetto di fattibilità per ristrutturare il molo di Levante e per il nuovo trabucco: quadro di 600mila euro
https://www.barlettanews.it/ok-dalla-giunta-al-progetto-di-fattibilita-per-ristrutturare-il-molo-di-levante-e-per-il-nuovo-trabucco-quadro-di-600mila-euro/
|