www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

10/07/2006.  Canne della Battaglia -«Benedetta la nuova cappella del santuario di San Ruggiero».

Sono particolarmente lieto di dare notizia che a Canne della Battaglia si é svolta la cerimonia di benedizione della nuova cappella e degli spazi annessi del santuario parrocchia di San Ruggiero. Alla presenza di una piccola folla di religiosi e di fedeli, la recita della preghiera dei Vespri é stata presieduta da mons. Giovan Battista Pichierri, arcivescovo della Diocesi, con il parroco, mons. Angelo Dipasquale, numerosi altri sacerdoti e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Dopo aver ricordato l'opera svolta da padre Virgilio Facecchia in tanti anni anche vissuti quasi in eremitagio per il progressivo abbandono della zona, mons. Pichierri ha posto in evidenza l'assoluta importanza del Santuario nel contesto della Sesta Provincia quale meta di riferimento per tutti i comuni viciniori, mentre mons. Dipasquale ha relazionato sulle fasi della realizzazione partendo dall'originario atto di donazione del terreno da parte del defunto dott. Pietro de Leone Pandolfelli nel 1969, col successivo progetto del 1971, solo oggi completato nella parte relativa al luogo di culto. Fino a poche settimane fa, infatti, le funzioni erano celebrate nella spoglia e vecchia canonica, dove il nuovo progetto prevede un'ala destinata al soggiorno di religiosi e di laici.

Nella nuova cappella, la parte artistica é ben rappresentata dall'altare ottocentesco con ai lati gli stemmi nobiliari che apparteneva alla famiglia de Leone e dai due grandi dipinti policromi opera dell'artista andriese Carmine Conversano e da lui realizzati nel 1991, riproducenti l'uno San Ruggiero e l'altro la Madonna di Canne nella sottostante cripta.

Il santuario parrocchia San Ruggiero sorge nell'area di Canne della Battaglia (località «Boccuta»), nel territorio di Barletta. Data la sua posizione, è un luogo sacro che si presta molto bene per chi desidera vivere momenti di silenzio e all'insegna della spiritualità. Da questo punto di vista possono essere realizzati incontri, ritiri, gite fuori porta. Frequenti le presenze degli scout Agesci (da Barletta e Giovinazzo) con le loro attività formative. La parrocchia dispone di un'aula liturgica, di una cappella feriale o del Santissimo Sacramento, di una sacrestia, di una sala mulitiuso. Mons. Angelo Dipasquale, ogni sabato, alle 18, e per tutta l'estate, vi celebra la messa festiva.

Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia é lieto di partecipare concretamente alla gioia per l'apertura al culto della cappella e degli spazi annessi, accomunato nell'impegno finalizzato alla sempre maggiore valorizzazione dell'ambiente naturale di un luogo dove storia, cultura e tradizione s'incontrano da sempre. In particolare, é in avanzata fase di studio proprio con l'Agesci la progettualità relativa al ripristino della sentieristica di collegamento fra il belvedere retrostante il santuario e la vicina stazioncina di Canne della Battaglia sulla ferrovia Barletta-Spinazzola, distante poche centinaia di metri, che faciliterebbe ancora di più il flusso turistico dei visitatori ed una più completa fruibilità dell'intero sito coinvolgendo anche la storica fonte di San Ruggiero, tuttora in stato di completo abbandono, e le terme romane di San Mercurio ai piedi della sottostante colllinetta.

Nino Vinella

Presidente del Comitato Italiano pro Canne della Battaglia - Barletta

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 08/07/2006











 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com