www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/05/2020.  INCHIESTA - COME RIPARTE BARLETTA DOPO L’EMERGENZA COVID-19. VIAGGIO TRA I FATTI E GLI ATTI DELLE ISTITUZIONI CON IL GIORNALISTA NINO VINELLA. 8^ PUNTATA - INDETTA LA CONFERENZA DI SERVIZI: VA AVANTI L’ITER PER LA DEMOLIZIONE DEI SILOS AL PORTO.

Mentre continua a restare agitato il dibattito nell’opinione pubblica fra professionisti, esperti e studiosi, va avanti l’iter burocratico per la demolizione silos nel porto di Barletta. Ma chi vuole può chiedere di essere sentito sul caso, ed eventualmente dire la sua: ha tempo fino al prossimo 19 giugno, data di scadenza dei termini dell’avvenuta pubblicazione oltre la quale si procederà.

E’ stato pubblicato oggi all’albo informatico pretorio del Comune l’avviso pubblico firmato dal direttore del Dipartimento Esercizio, dott. Pietro Bianco, nel quale si fa il punto della situazione. “Premesso che la società Silos Granari della Sicilia S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Corato (BA), via Sant’Elia – Zona Industriale, ha rappresentato, con nota dell’8 maggio 2019, all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale la volontà di restituire le aree e i beni occupati in forza di atto di sottomissione n. 1/2010 composto di aree e piazzali, sui cui insistono i silos cerealicoli e manufatti demaniali, realizzati dalla Italsilos S.p.A., nella vigenza dell’atto formale Reg. n. 282, Rep. n. 440 del 7 giugno 1973, previa rimozione dei beni amovibili e delle attrezzature mobili di proprietà di Silos Granari, perfezionatosi in seguito all’accordo integrativo di provvedimento amministrativo ai sensi dell’art. 11 l. n. 241/1990 di cui al foglio prot. n.20200004636 del 13/02/2020. Tutto ciò premesso rende noto che la società Silos Granari della Sicilia S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Corato (BA), via Sant’Elia – Zona Industriale, con la nota prot. n. 20200009917 del 27 marzo 2020, ha chiesto l’indizione di conferenza di servizi (ai sensi della Legge 241/90) al fine di conseguire tutte le autorizzazioni, pareri, nulla osta o altri atti di assenso necessari all’esecuzione dei lavori di demolizione e di rimessa in pristino stato dei manufatti e del predetto impianto di stoccaggio, all’uopo depositando la documentazione tecnica di progetto; che ai sensi dell’art. 18 del Regolamento per l’esecuzione del codice della navigazione, il presente avviso resterà pubblicato, dall’11 maggio 2020 al 9 giugno 2020, presso la sezione Albo Pretorio on line dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, all’indirizzo https://www.albopretorionline.it/portmer/alboente.aspx e trasmesso al Comune di Barletta per la pubblicazione sul proprio albo pretorio. Nel medesimo periodo si potrà prendere visione della suddetta istanza presso gli uffici del Dipartimento Esercizio porto di Bari dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:00 ed il martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00. Si invitano tutti coloro che possano avervi interesse a presentare le eventuali osservazioni, che dovranno pervenire entro il perentorio termine del 19 giugno 2020”.

Come si ricorderà, nella nota del 17 febbraio diffusa dall’Autorità portuale e pubblicata sul sito del Comune di Barletta (mutilata però nella parte finale dove si preannunciava la presentazione della proposta al Miami Seatrade Cruise Global 20-23 aprile scorsi, poi rinviata causa Covid -19) si leggeva: “Entro 30 giorni dalla sottoscrizione del documento (tempo scaduto il 17 marzo, ndr), la Società si è impegnata a presentare un computo metrico estimativo, relativo agli interventi di demolizione e di rimessa in pristino dell’area, attività che verrà effettuata dalla Società a propria cura ed oneri, così come spetteranno alla Silos Granai le spese relative alla progettazione, anche esecutiva, e alla direzione dei lavori”, è riportato nella nota. Gli interventi inizieranno, così come sottolineato nell’accordo sottoscritto, entro e non oltre i 4 mesi dall’ottenimento delle autorizzazioni di legge”.
Domanda: ci saranno reazioni formali (con domanda di ammissione alla conferenza di servizio e dunque con possibilità di controrelazionare in maniera argomentata e documentabile) da parte di coloro i quali finora hanno manifestato contrarietà all’abbattimento con articoli di stampa ed interventi di natura estetico-paesaggistico-scientifica? Sempre nella prospettiva di un futuro valido per il rilancio dello scalo marittimo barlettano dopo l’emergenza Coronavirus…

Nino Vinella

8^ PUNTATA (continua)

Barletta, 11 maggio 2020

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Inchiesta – Come riparte Barletta dopo l’emergenza Covid-19. 8^ puntata con Nino Vinella – indetta la conferenza di servizio: continua l’iter di demolizione dei silos…

https://www.barlettanews.it/inchiesta-come-riparte-barletta-dopo-lemergenza-covid-19-8-puntata-con-nino-vinella-indetta-la-conferenza-di-servizio-continua-liter-di-demolizione-dei-silos/





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com