www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/08/2020.  BARLETTA - QUEL 19"96 DI QUARANT'ANNI FA... LA PIU' GRANDE IMPRESA DI PIETRO MENNEA (DIMENTICATA) A BARLETTA. STORIA DELLO SPORT: ECCO LA TESTIMONIANZA NELLE PAROLE E NEI RICORDI DI FRANCESCO MONTENERO, COMPAGNO DI ALLENAMENTI DELLA FRECCIA DEL SUD.

La più grande impresa di Pietro Mennea. Quel 17 agosto di quarant’anni fa. San Ruggiero è amante dei forestieri...

Spesso si parla delle imprese di Pietro Mennea, del suo primato mondiale a Città del Messico, della vittoria dell’oro olimpico a Mosca, delle sue cinque lauree, e sì che Pietro di imprese ne ha fatte, purtroppo mai si parla del 19”96, allora primato mondiale al livello del mare, stabilito, pensate un po', a Barletta il 17 agosto del 1980.

Per capire quell’impresa, dal punto di vista tecnico la miglior prestazione di Mennea, bisogna partire dal 12 settembre 1979 a Città del Messico, quando dopo aver stabilito con 19”72 il primato mondiale sui 200 metri, un Mennea ancora con l’affanno veniva intervistato da Gianni Minà e dichiarava “io ragazzo del sud senza pista, sono riuscito a stabilire questo primato”.

Il Comune di Barletta con il contributo della Regione, nei mesi invernali fra il 1979 ed il 1980, provvide a gommare la pista dell’allora Stadio Comunale con un materiale, lo sportflex, eccezionale per resistenza (a Barletta è durato 36 anni) e soprattutto per prestazioni.

Intanto Mennea non si ferma ed il 28 luglio del 1980 vince i 200 metri delle Olimpiadi di Mosca con il tempo di 20”19, battendo in un finale all’ultimo respiro il britannico Wells e subito dopo il Golden Gala di Roma, edizione n°1, voluta da Primo Nebbiolo per mettere a confronto le medaglie di Mosca con gli atleti, per lo più statunitensi, che Mosca avevano boicottato. Alla faccia dei detrattori Pietro batte tutti e con un tempo eccezionale 20”01, a questo punto Pietro è Primatista Mondiale, Campione Olimpico, ha battuto gli americani e tutti i detrattori, ma sa anche che senza l’aiuto dell’altura un uomo è avanti a lui, quell’uomo si chiama Valery Borzov che alle olimpiadi di Monaco di Baviera ha vinto i 200 con il tempo di 20”00. Pietro in cuor suo vuol fare l’ennesima impresa ed allo stesso tempo un regalo alla città e per farla bisogna correre forte come nessuno ha mai fatto, e deciso si correrà a Barletta.

Ecco come si arriva a quel pomeriggio del 17 agosto 1980, l’Amministrazione Comunale doveva inaugurare la nuova pista e la città doveva incontrare il suo eroe, il colpo d’occhio era spettacolare, tribune e gradinate gremite in ogni ordine di posto (solo Barletta Catanzaro valido per la promozione in serie B avrebbe visto qualche anno dopo lo stesso afflusso di pubblico).

Alle 19 lo starter chiamò i duecentisti “dietro i blocchi” ed a Pietro venne data la 5^ corsia, ottima per stabilire una buona prestazione cronometrica, improvvisamente sullo stadio calò il silenzio e perfino una leggera brezza fino allora presente si fermò. Qualche attimo di concentrazione e poi sui blocchi, almeno 20.000 occhi a guardarlo pieni di speranza poi lo sparo.

Già dai primi appoggi, mentre il tifo era divenuto assordante, si capì che non ce n’era per nessuno, all’uscita di curva gli avversari ormai lontani e la sua galoppata, fatta di appoggi rapidissimi che appena sfioravano lo sportflex, tutta finalizzata contro il tempo.

All’arrivo il risultato era straordinario, 19”96 primato mondiale al livello del mare e muro dei 20” frantumato senza l’aiuto dell’altura, ora Mennea è l’uomo più veloce del mondo a tutte le longitudini e tutte le altitudini, d’avanti alla sua gente, sulla sua pista.

Francesco Montenero
Compagno di allenamenti





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com