www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

12/09/2020.  PIETRO MENNEA: TUTTE LE COLPE DELL’AMMINISTRAZIONE CANNITO IN UNA NOTA DEL GIORNALISTA NINO VINELLA. FRA ANNUNCI, INADEMPIENZE, PROMESSE MANCATE: L'INTITOLAZIONE DELLA CITTA' AL CAMPIONE, IL MONUMENTO... CHE NON C'E', LA NUOVA PISTA... IMPRATICABILE .

In una nota diffusa alla vigilia del Mennea Day 2020, il giornalista Nino Vinella interviene sul tema.

“Pietro Mennea: tutte le colpe dell’Amministrazione Cannito. Ed ecco perché in questo Mennea Day 2020, oltre gli aspetti strettamente sportivi, qualcuno al Comune dovrebbe fare un pubblico esame di coscienza su inadempienze, annunci e tante promesse (finora) non mantenute.

Con delibera numero 196 del 16 novembre 2018, la Giunta approvava all’unanimità le Linee Programmatiche di Mandato Amministrativo 2018-2023 che il successivo 4 marzo 2019 il Consiglio comunale approvava (con delibera numero 4 e ventidue voti favorevoli su trentuno) nel documento conclusivo dove a pagina 14 si legge: “I processi avviati per il “riconoscimento identitario” della nostra città vanno completati: abbiamo intitolato il lungomare di ponente a Pietro Mennea, ma non basta, per ricordarlo compiutamente dobbiamo definire, nel nostro Statuto Comunale, “Barletta la città della Disfida e di Pietro Mennea”, quale nostro simbolo e moderno eroe, riconosciuto in tutto il mondo. Dovrà perciò essere portato a compimento il progetto del monumento dedicato al nostro campione e dovrà essere sviluppata e promossa una adeguata cultura dello sport e della salute degni del suo nome”.

Prosegue Vinella: “Durante la fase di campagna elettorale, a maggio 2018, fu proprio lo stesso Sindaco a chiedermi quali argomenti si ritenesse utili di suggerire allo scopo di predisporre un concreto programma amministrativo nelle questioni legate all’attività culturale del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia quale organizzazione di volontariato in ambito storico da me presieduto. A nome dei nostri soci, proposi, fra gli altri, di dare seguito alla nostra proposta di modifica allo Statuto comunale per integrare il motto istituzionale come segue: “Barletta Città della Disfida e di Pietro Mennea”.

Si ricorda che il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia aveva da marzo 2016, depositato una propria motivata istanza al Sindaco ed alla Presidenza del Consiglio Comunale per dare avvio alle procedure previste nel caso di modifica dell’articolo 5 dello Statuto Comunale allo scopo di aggiornare la denominazione come segue: “Il Comune di Barletta assume il titolo di Città della Disfida a ricordo della storica Sfida del 13 febbraio 1503 ed il titolo di Città di Pietro Mennea in memoria del campione mondiale (Barletta 1952 – Roma 2013) per i suoi alti meriti sportivi e civili”.

Tale istanza è stata poi ripresentata il 25 ottobre 2018 all’attuale Presidenza del Consiglio Comunale con tutta una serie di motivazioni che inducono a tutta una serie di positive valutazioni in ordine al turismo in generale e più in particolare verso il turismo sportivo sui luoghi della vita di Pietro Mennea, filone di movimento da utilizzare nel caso di grandi eventi sportivi con l’individuazione di un apposito itinerario nella toponomastica cittadina e la creazione di percorsi affidati a guide turistiche professionali con l’intervento di pubblici esercenti nel settore ristorazione”.

Ma finora lettera morta. Con l’aggravante che proprio l’anno scorso per il Mennea Day 2019 Barletta fu totalmente assente da ogni attività sportiva: un’assenza pareggiata solo in parte dall’attuale edizione (finanziata dal Comune con 10.000 euro come a lavarsi la coscienza…) e che tuttavia registra tuttora l’impraticabilità della nuova pista nello Stadio Puttilli. Mentre il monumento, progettato dopo un bando di concorso e compensato ai vincitori con 3.000 euro, resta un fantasma.

Barletta, 11 settembre 2020


Giunta Cannito: le Linee di Mandato Politico Amministrativo 2018 - 2023.

L'istanza alla Presidenza del Consiglio Comunale per Barletta Città della Disfida e di Pietro Mennea....


 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com